Seguici su

Cronaca

Conoscere il lupo, sabato 17 e domenica 18 settembre appuntamento con l’Alpine Seminar all’ostello del Curò

Conoscere meglio il lupo ed il suo habitat. Appuntamento sabato 17 e domenica 18 settembre all’ostello del Rifugio Curò di Valbondione con l’Alpine Seminar

Pubblicato

il

Appuntamento sabato 17 e domenica 18 settembre al rifugio Antonio Curò di Valbondione con l’Alpine Seminar. Due giorni di incontri con la centro la valorizzazione di un particolare tipo di Paesaggio nascosto, quello del mondo animale e, in particolare, dei lupi. Sebbene siano animali schivi, difficili da avvistare, i lupi da alcuni decenni stanno facendo ritorno in Italia e in Europa, causando una moltiplicazione degli avvistamenti. La coesistenza con i lupi presenta elementi di criticità, a partire dalle pratiche pastorali che a loro volta sono un fondamentale generatore di paesaggi, ma garantisce anche una presenza fondamentale nella conservazione degli habitat naturali montani.

L’incontro sarà organizzato in presenza all’Ostello Rifugio Curò (mt.1908) con sessioni sia sul campo, sia in aula. L’iniziativa è aperta a tutti: si tratterà di incontro formativo dal linguaggio semplice, guidati da esperti relatori che ci condurranno lungo l’affascinante percorso di segni nascosti che ancora ci parlano di come l’uomo e la natura siano vissuti in armonia nel reciproco rispetto. L’evento vedrà la partecipazione della sezione CAI di Bergamo, del Parco delle Orobie bergamasche, della Comunità Montana Valle Seriana e del Comune di Valbondione. Il ritrovo dei partecipanti al parcheggio campo sportivo Valbondione alle ore 11.30 di sabato 17.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *