Seguici su

Cronaca

Don Ferruccio Garghentini è il nuovo prevosto di Gandino

Calore a dispetto della pioggia: accolto ieri a Gandino don Ferruccio Garghentini, nuovo prevosto

Pubblicato

il

Un benvenuto corale e gioioso, cui è mancato il favore del meteo ma non certo il calore di tutti i gandinesi. Sabato 24 settembre la comunità di Gandino ha accolto il nuovo prevosto don Ferruccio Garghentini, chiamato a guidare l’Unità Pastorale di Gandino, Barzizza e Cirano. Dopo essere stato salutato e scortato dai centauri del Moto Club all’ingresso della Val Gandino, don Ferruccio è stato condotto all’ingresso dell’Oratorio con una rara Renault d’epoca del 1956. Accolto dai vicari don Giovanni Mongodi e don Manuel Valentini, dai sacerdoti nativi e da mons.Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Albania, don Ferruccio è stato vestito della mozzetta, che compete al prevosto gandinese, davanti alla statua di San Giovanni Bosco, per l’occasione trasferita all’ingresso.

Fra due ali di rappresentanti delle quattro Confraternite gandinesi il nuovo parroco ha attraversato l’atrio, salutato da ripetuti applausi ed accolto con un’ovazione sotto l’ampio porticato dell’Oratorio, con le note del Civico Corpo Musicale di Gandino. I bambini della Scuola Materna hanno proposto una poesia di benvenuto, mentre il sindaco Filippo Servalli ha sottolineato la responsabilità, ma anche le opportunità del nuovo ruolo, quale maestro, educatore, catechista, animatore, guida e testimone delle comunità di Gandino, Barzizza e Cirano. Un breve, grato saluto è arrivato anche dal sindaco di Filago, a capo di un foltissimo gruppo di concittadini. Presenti anche il comandante della Caserma Carabinieri maresciallo capo Francesco Ciaco ed i rappresentanti di tutte le associazioni del paese.

Don Ferruccio Garghentini, classe 1961, è originario di Carenno in provincia di Lecco. Ordinato nel 1992, sino al 1997 è stato curato in città alla Malpensata e dal 1997 al 2012 parroco di Grumello del Piano, sempre in città. Dal 2012 era parroco di Filago, dove la parrocchia, come a Gandino, è intitolata a S.Maria Assunta (con San Rocco). Un lungo corteo ha percorso sotto la pioggia le vie del paese, addobbate a festa con richiami biblici e le zandaline di norma utilizzate per la processione del Corpus Domini.
Il nuovo prevosto è stato salutato, all’ingresso della Basilica, da Giannina Picinali e Daniela Robert a nome dei fedeli, e introdotto al bacio del crocifisso ed alla solenne concelebrazione di insediamento dal delegato vescove mons. Davide Pelucchi, già curato a Gandino e Vicario generale della Diocesi.

Domenica 25 settembre alle 10.30 è in programma la messa in Basilica ed alle 21 l’elevazione musicale e spirituale (sempre in Basilica) della Corale Luigi Canali che proporrà brani della tradizione gandinese. Don Ferruccio Garghentini sarà il quarantanovesimo prevosto di Gandino, come ricorda la cronotassi scolpita su una lastra marmorea lungo lo scalone principale del Centro Pastorale di via Bettera, che sarà sua residenza. L’ingresso di don Ferruccio nelle parrocchie di San Giacomo a Cirano e San Nicola a Barzizza è in programma per domenica 2 ottobre, rispettivamente alle 10.30 e alle 17.30. A Cirano la processione partirà dal santuario di San Gottardo, mentre a Barzizza il corteo muoverà dall’Oratorio. Alle S.Messe d’ingresso don Ferruccio sarà introdotto da don Giuseppe Merlini, parroco di Leffe e moderatore della Fraternità locale, ma anche compagno di ordinazione di don Ferruccio nel 1992. I festeggiamenti per l’accoglienza si chiuderanno domenica 2 ottobre in Basilica, con il concerto del Coro MaxVokal di Monaco di Baviera, offerto dall’Amministrazione Comunale.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *