Seguici su

Cronaca

I principali tipi di camion

I principali tipi di camion

Pubblicato

il

I camion rappresentano un tipo di veicolo che si trova ovunque. I camion rappresentano un tipo di veicolo che si riscontra quasi sempre. Si tratta di veicoli utilizzati per il trasporto di carichi di grandi dimensioni. Per questo motivo tutte le grandi aziende ricorrono a questi mezzi di trasporto. 

Ci sono diversi criteri per classificare i camion. Tra questi:

  1. Numero di assi. Questo valore può variare da 2 a 5.
  2. Composizione. In vendita si trovano autotreni, motrici e rimorchi. La differenza sostanziale dei primi è la distinzione tra il furgone e il rimorchio.
  3. Il peso massimo consentito. Anche questo valore può essere molto variabile. Ci sono modelli progettati per trasportare 1-2 tonnellate, mentre alcuni marchi prevedono un peso massimo di 40 tonnellate.
  4. Capacità di carico. Gli autoveicoli vengono suddivisi in piccoli, medi e grandi. 

La classificazione dei camion non si limita solo a questi criteri. Per esempio, essi si differenziano anche in base al tipo di corpo. Solitamente ci sono corpi aperti e chiusi (tende, frigoriferi). Ci sono anche veicoli speciali. Di solito sono progettati per svolgere funzioni speciali. Tra questi, troviamo anche i veicoli che trasportano i rifiuti. 

Classificazione dei veicoli

La classificazione si basa soprattutto sulle caratteristiche del corpo. Considerando questo aspetto, si distinguono i seguenti veicoli:

  1. Autocarri Euro. Nella maggior parte dei casi sono dotati di una tenda da sole. Il veicolo è in grado di trasportare circa 20-25 tonnellate. Gli autocarri Euro sono utilizzati soprattutto per il trasporto di merci.
  2. Jumbo. Questo modello è dotato di un semirimorchio più spazioso e presenta un diametro delle ruote ridotto. Solitamente la capacità di carico arriva fino a 20 tonnellate.
  3. Aggancio automatico. Un camion e un rimorchio. Di solito si tratta di un mezzo in grado di trasportare merci con un peso di 16-25 tonnellate.

Inoltre, ci sono anche tante altre varietà. Ad esempio, i camion isotermici. Sono generalmente utilizzati per il trasporto commerciale. La loro caratteristica principale è la presenza del climatizzatore. Esso consente di mantenere la temperatura richiesta. Per questo motivo servono per il trasporto di prodotti alimentari. Perfino nel camion è possibile mantenere le necessarie condizioni di stoccaggio.

Un altro tipo di veicoli è quello dei veicoli refrigerati. Si tratta di mezzi progettati per il trasporto di prodotti alimentari deperibili. All’interno del veicolo viene impostata una certa temperatura che viene mantenuta per tutto il viaggio. In genere, questi autocarri possono trasportare un carico di 12-22 tonnellate. La classificazione non comprende le autocisterne. Essi vengono utilizzati per il trasporto di carichi liquidi, che possono essere sia alimentari che non alimentari. Le autocisterne possono essere utilizzate in entrambi i casi. 

Acquisto di autocarri

Un concessionario di fiducia che offre sia veicoli nuovi che di seconda mano per il trasporto di merci su lunghe distanze. Per scoprire le caratteristiche dei veicoli e per saperne di più, visita il nostro sito.

Durante la ricerca degli annunci è possibile utilizzare filtri speciali per facilitare la ricerca da parte degli acquirenti. Essi ti aiuteranno a eliminare i modelli indesiderati. Così è più facile trovare la soluzione giusta.

Foto di GREGOR da Pixabay 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *