info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Tutela dell’ambiente e cultura: a Romano di Lombardia una giornata di incontri
EVENTI

Tutela dell’ambiente e cultura: a Romano di Lombardia una giornata di incontri

Per riflettere sulla tutela dell'ambiente venerdì 30 settembre a Romano di Lombardia è stato organizzato un convegno dal titolo: "Tra percezione e realtà: una giornata tra natura, paesaggio e cultura"

Ogni giorno i temi della tutela dell’ambiente e della natura si intrecciano con altre esigenze e tematiche. Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare un argomento per esperti del campo ormai sta assumendo caratteristiche di urgenza e allarme. Per riflettere su questi argomenti venerdì 30 settembre a Romano di Lombardia è stato organizzato un convegno dal titolo: “Tra percezione e realtà: una giornata tra natura, paesaggio e cultura”. Ad organizzare la ricca giornata Edizioni Underground? in collaborazione con Ente Parco del Serio, associazione Arkis; con il contributo di “Con i Bambini, fondo per la lotta alla povertà educativa” e il patrocinio della Città di Romano di Lombardia.

Tra percezione e realtà: di cosa si parlerà a Romano

“Ogni giorno siamo davanti alla constatazione di come lo sfruttamento dissennato delle risorse naturali spiegano gli organizzatori – , il disinteresse che per anni ha caratterizzato la pianificazione urbanistica e l’assenza di progetti organici di insegnamento della natura e dei suoi diritti alle giovani generazioni abbiano creato i presupposti per disastri sempre più tragici e frequenti. Il presente convegno vuole partire da questi temi per gettare la base di un nuovo modello di pensiero. Un modello inclusivo e di collaborazione che metta in rete realtà locali, risorse intellettuali, enti del terzo settore e tutti coloro che vivono e lavorano all’interno di ambienti socioeducativi e che sentono e vivono l’importanza di una nuova educazione al rispetto della madre terra e delle sue risorse. 

Gli ospiti della giornata

Ospiti della giornata: Renato Ferlinghetti, docente di pianificazione urbana; Davide Sapienza, autore, scrittore e geopoeta; Alberto Di Monaco, educatore, narratore ed esperto di outdoor education; Ivan Bonfanti responsabile settore ecologia Ente Parco del Serio; Alessandro Melli, educatore e insegnante esperto in progettazione ambientale outdoor.

La scaletta dell’evento

  • Ore 8:00 – 9:00 registrazione dei partecipanti
  • Ore 9:00 apertura dei lavori (saluti istituzionali)
  • Ore 9:30 NARRARE UN PAESAGGIO PIENO DI VITA. Tavola rotonda sui temi del territorio e dell’ambiente con Alberto Di Monaco (autore ed educatore), Renato Ferlinghetti (Università di Bergamo), Davide Sapienza (autore, giornalista, geopoeta), Ivan Bonfanti (responsabile del settore didattico ed ambientale del Parco regionale del Serio), Alessandro Melli (docente di Matematica e Scienze presso la SS1G, esperto di Educazione Ambientale).
  • Ore 11:00 Pausa caffè
  • Ore 11:15 ESPERIENZE EDUCATIVE E PRATICHE DI VITA. Incontro con i progetti educativi di scuole e presidi educativi del territorio.
  • Ore 13:00 – 14:30 PAUSA. Catering offerto ai partecipanti dagli organizzatori.
  • Ore 14:30 ESPERIENZE GEOPOETICHE E TERRITORIALI. Passeggiata geopoetiche e ambientali a Piccoli gruppi con Renato Ferlinghetti, Davide Sapienza, Alberto Di Monaco, Ivan Bonfanti, Alessandro Melli.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Influencer da oltre 200mila follower offende gli anziani al voto...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!