Seguici su

Cronaca

10 anni per l’ospedale Papa Giovanni XXIII, al via le celebrazioni

Hanno preso il via ieri i festeggiamenti per i dieci anni dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, operativo dal 15 dicembre 2022.

Pubblicato

il

Iniziano con circa due mesi di anticipo i festeggiamenti per i dieci anni del ‘nuovo’ Ospedale di Bergamo, operativo dal 15 dicembre 2022. Un evento che ha reso omaggio, nella serata di martedì 25 ottobre nell’Auditorium “L. Parenzan” del Papa Giovanni XXIII, al personale e a tutti coloro che hanno reso grande l’Ospedale, anche nei momenti più difficili.  “GRANDI INSIEME” – il titolo scelto per la serata – è anche il claim della campagna di comunicazione multimediale presentata in sala e che, attraverso video ed immagini, intende celebrare il decennale sul web e in città nelle prossime settimane. Molte le autorità presenti all’appuntamento, i camici bianchi e le divise di infermieri e degli altri operatori, i primari emeriti, una rappresentanza dei pazienti, del mondo delle associazioni e dei partner dell’ospedale, benefattori e sostenitori, privati cittadini, fondazioni ed aziende.

Durante l’incontro sono stati affrontati due tra i momenti più difficili dei dieci anni dell’Ospedale, attraverso il racconto della direzione strategica. Il direttore sanitario Fabio Pezzoli ed il direttore sociosanitario Simonetta Cesa hanno ripercorso le tappe dei giorni di trasferimento nel nuovo ospedale, che sono state pubblicate in una apposita sezione dedicata alla storia dell’ospedale sul sito web. Un trasferimento pianificato da tempo e con cura in ogni dettaglio, di strumenti, attrezzature, interi reparti e soprattutto di persone malate dai Riuniti al nuovo Ospedale alla Trucca. La fase ‘clou’ dell’operazione – che segna di fatto la nascita del nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII – prende il via sabato 15 dicembre 2012, con il trasferimento, durato 6 giorni, dei pazienti ricoverati dall’edificio di Largo Barozzi. Furono 368 i degenti trasferiti, tra cui pazienti in condizioni critiche, neonati con le loro mamme e pazienti psichiatrici. I presenti in sala hanno potuto rivivere quei giorni intensi attraverso la proiezione del primo dei quattro video-racconti che animano la campagna del decennale.  

A seguire il racconto dei giorni più complicati della pandemia da Covid-19.  Anche in questo caso un video ripercorre le tappe salienti degli ultimi due anni e mezzo, dalla primavera 2020 fino all’attuale fase di convivenza con il virus, tracciando un bilancio sulla gestione della crisi. È l’occasione tramite la testimonianza del direttore amministrativo Monica Fumagalli per un ringraziamento agli oltre 48.000 donatori, tra istituzioni, aziende, associazioni e privati cittadini che nei momenti più bui hanno sostenuto l’ospedale economicamente o con una concreta vicinanza, nelle forme più varie.   

La serata è proseguita con una rappresentanza di dipendenti, tra i numerosissimi protagonisti dello sviluppo dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, che hanno portato la loro testimonianza, trasversale a tutte le professionalità, dal punto di vista clinico e umano: Alberto Benetti, direttore Medicina Interna, Maddalena Branchi, direttore Ingegneria Clinica, Alberico Casati, già  direttore Unità Tecnico e Patrimoniale, Monica Casati, responsabile Valorizzazione delle Competenze Professionali, Enrico Gamba, direttore Dipartimento Patrimonio, Tecnologie e Servizi, Alessandro Rambaldi, Direttore Dipartimento Oncologia e Ematologia, ricercatore e docente universitario, Lauretta Rota, infermiera, responsabile per la Direzione Professioni Sanitarie del Dipartimento Emergenza Urgenza Area Critica, Oliviero Valoti, Direttore 118 Bergamo.

La serata è stata anche l’occasione per presentare la campagna multimediale adottata per celebrare il traguardo del decennaleGRANDI INSIEME è il claim ideato da Studiomeme srl che ha curato – in collaborazione con lo staff della Comunicazione del Papa Giovanni – il materiale video, la ‘logo animation’ del decennale e la grafica coordinata. Già dallo slogan scelto, la campagna per celebrare i 10 anni dell’Ospedale intende mettere al centro proprio i protagonisti di questa storia. Non solo il personale, ma tutti coloro che hanno fatto crescere negli anni l’ospedale di Bergamo: le associazioni dei pazienti, i sostenitori, i partner pubblici e privati. 

Ai dipendenti presenti in sala sono state presentate le agende personalizzate in differenti colori, realizzate e messe a disposizione da Legami, azienda leader nel settore stationary&gadget, per essere distribuite a ciascuno dei circa 5.000 dipendenti della ASST Papa Giovanni. Ai dipendenti saranno stati consegnati come omaggio anche dei pratici porta badge. E grazie alla disponibilità della Guardia di Finanza sarà offerta la possibilità, ai dipendenti che ne facciano richiesta, di una visita guidata agli spazi degli ex-Ospedali Riuniti, che sono stati riconvertiti ed oggi ospitano l’Accademia della Guardia di Finanza e il Comando provinciale della Guardia di Finanza. A loro è arrivato il ringraziamento del direttore generale Stasi.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *