info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Nembro piange Luigi Bergamelli, il ricordo degli amici campanari
Cronaca, NEMBRO Bassa Valle

Nembro piange Luigi Bergamelli, il ricordo degli amici campanari

Nembro piange lo storico campanaro Luigi Bergamelli. Il ricordo della Federazione Campanari Bergamaschi; "Luigi è stato tra i protagonisti della conservazione della tradizione del suono manuale delle campane nella nostra diocesi"

È scomparso nei giorni scorsi a Nembro Luigi Bergamelli, storico campanaro della Federazione Campanari Bergamaschi. Bergamelli aveva ricoperto per 8 anni il ruolo di sacrista della Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino Vescovo dal 1986 al 1994. Come si legge nel comunicato pubblicato dalla Federazione Campanari Bergamaschi: “Bergamelli resta tra i protagonisti della conservazione della tradizione del suono manuale delle campane nella diocesi di Bergamo. Nembro, con la sua Chiesa Arcipresbiterale, è stato uno dei primi centri in cui si è recuperato il suono completo a doppio sistema dopo l’epoca di elettrificazione totale, che prevedeva l’eliminazione di corde e tastiere. La tastiera era stata mantenuta ai tempi dell’elettrificazione del concerto, a metà degli anni ’90. Successivamente la metà degli anni 2000 si è provveduto a ripristinare le corde per il suono manuale in occasione delle solennità, tradizione che è andata sempre più riconsolidandosi grazie all’apporto dei suonatori locali che non hanno smesso di coltivare una passione antica, oggi trasmessa alle nuove forze”.

“Desideriamo ricordare Luigi per la costanza e la passione profusa in tutti gli anni di servizio – prosegue il comunicato -, sia come sacrista che come campanaro nel territorio di Nembro. Un abbraccio e le nostre sentite condoglianze alla sua Famiglia”. La salma è composta presso la Casa del Commiato di Albino in via Roma. I funerali si svolgeranno a Nembro sabato 29 ottobre alle ore 9:30 presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino Vescovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Meteo: fine settimana e ponte di Ognissanti soleggiato e mite,...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!