Seguici su

Cronaca

Nembro piange Luigi Bergamelli, il ricordo degli amici campanari

Nembro piange lo storico campanaro Luigi Bergamelli. Il ricordo della Federazione Campanari Bergamaschi; “Luigi è stato tra i protagonisti della conservazione della tradizione del suono manuale delle campane nella nostra diocesi”

Pubblicato

il

È scomparso nei giorni scorsi a Nembro Luigi Bergamelli, storico campanaro della Federazione Campanari Bergamaschi. Bergamelli aveva ricoperto per 8 anni il ruolo di sacrista della Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino Vescovo dal 1986 al 1994. Come si legge nel comunicato pubblicato dalla Federazione Campanari Bergamaschi: “Bergamelli resta tra i protagonisti della conservazione della tradizione del suono manuale delle campane nella diocesi di Bergamo. Nembro, con la sua Chiesa Arcipresbiterale, è stato uno dei primi centri in cui si è recuperato il suono completo a doppio sistema dopo l’epoca di elettrificazione totale, che prevedeva l’eliminazione di corde e tastiere. La tastiera era stata mantenuta ai tempi dell’elettrificazione del concerto, a metà degli anni ’90. Successivamente la metà degli anni 2000 si è provveduto a ripristinare le corde per il suono manuale in occasione delle solennità, tradizione che è andata sempre più riconsolidandosi grazie all’apporto dei suonatori locali che non hanno smesso di coltivare una passione antica, oggi trasmessa alle nuove forze”.

“Desideriamo ricordare Luigi per la costanza e la passione profusa in tutti gli anni di servizio – prosegue il comunicato -, sia come sacrista che come campanaro nel territorio di Nembro. Un abbraccio e le nostre sentite condoglianze alla sua Famiglia”. La salma è composta presso la Casa del Commiato di Albino in via Roma. I funerali si svolgeranno a Nembro sabato 29 ottobre alle ore 9:30 presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino Vescovo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *