Seguici su

Cultura

Racconti da gustare in una Valle da fiaba, la nuova rassegna della Comunità Montana Valle Seriana

La Comunità Montana Valle Seriana presenta la nuova rassegna teatrale “Racconti da gustare in una Valle da fiaba”. il primo appuntamento domenica 30 ottobre a Clusone

Pubblicato

il

Una rassegna di spettacoli dedicata a piccini (e grandi) per andare alla scoperta, o riscoperta, di personaggi storici e figure culturali che più sono legati con la loro storia alla ValSeriana. Debutta domenica 30 ottobre, alle ore 15, “Racconti da gustare in una Valle da fiaba”, la rassegna organizzata dalla Comunità Montana Valle Seriana, grazie al supporto di Regione Lombardia nell’ambito del Bando Ogni Giorno in Lombardia, in collaborazione con Promoserio e con Teatro Minimo. Un tassello di programmazione teatrale che colma così i mesi autunnali, indirizzandosi specificatamente a famiglie con bambini.

“Con questa rassegna di eventi continuiamo l’azione amministrativa di promozione del nostro territorio, anche rivolgendoci a target di turisti specifici che riteniamo adatti per la conformazione territoriale e sociale della nostra Valle” afferma Giampiero Calegari, Presidente della Comunità Montana Valle Seriana.

“Il teatro è uno strumento comunicativo di grande efficacia, coinvolge emotivamente e affettivamente i bambini, e anche gli adulti. È perfetto per rafforzare il legame fra il piccolo spettatore e la realtà, anche passata, poiché gli consente di identificarsi nei personaggi, di conoscere nuove storie e di sentirsi coinvolto. Gli spettacoli della rassegna Racconti da Gustare in una Valle da fiaba esprimono la volontà di Comunità Montana di realizzare un’iniziativa diffusa e innovativa sul territorio, dedicata non solo alle famiglie del nostro territorio, ma anche ad intercettare un target turistico ben preciso. Il desiderio è intrattenere, ma anche valorizzare la Valle Seriana attraverso i suoi personaggi più noti e soprattutto i prodotti tipici che rendono il nostro territorio un luogo davvero speciale”, dichiara Michele Schiavi, Consigliere della Comunità Montana Valle Seriana con delega al turismo.

Gli appuntamenti in calendario

Cinque gli appuntamenti previsti in cartellone, da domenica 30 ottobre a sabato 28 gennaio 2023 e una stagione teatrale che vuole consegnare ai più piccoli il ricco e variegato inventario delle figure di spicco della ValSeriana attraverso il binomio storie eccezionali di vita quotidiane e fiaba. Fiaba, dunque, e narrazione in costume per i personaggi protagonisti dei singoli spettacoli che, vestiti secondo i canoni dell’epoca in cui hanno vissuto, racconteranno in prima persona ai piccoli spettatori la propria storia, il proprio legame con il territorio, i prodotti tipici preferiti e molto altro. 

Gli spettacoli saranno poi disponibili, in formato audio, sui portali di promozione del territorio nelle sezioni dedicate alla vacanza family.

Tutte le info sono disponibili a questo link: https://www.valseriana.eu/racconti-da-gustare/

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *