info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > In Val Seriana un Fiat Doblò per bambini, anziani e persone diversamente abili
Cronaca

In Val Seriana un Fiat Doblò per bambini, anziani e persone diversamente abili

La Fenice Società Cooperativa Sociale Onlus a disposizione un Fiat Doblò destinato ad assistere chi ha bisogno

La collaborazione tra “Progetti del Cuore” e le città italiane, con lo scopo di aiutare le persone bisognose di ogni comunità, procede spedita e raggiunge anche il territorio bergamasco. A La Fenice Società Cooperativa Sociale Onlus, che da sempre offre un servizio di accompagnamento a persone con problemi deambulatori, oltre che un valido sostegno  nelle pratiche quotidiane, saranno garantiti i servizi di assistenza alla fascia debole della popolazione. Il progetto è stato presentato giovedì 10 novembre nella sede dell’ente, ad Albino in via Duca D’Aosta. Presente il vice presidente Luca Birolini con tutta la rete commerciale.

“E’ un bel supporto, fondamentale per la nostra attività piuttosto intensa – spiega il vice presidente Birolini – che riguarda il trasporto degli ospiti diversamente abili. Ovviamente abbiamo un utilizzo di diversi mezzi per questa pratica, ma nel corso del tempo si sono deteriorati ed è faticoso e non semplice rimpiazzarli. Questo aiuto arriva nel tempo giusto. Verrà utilizzato principalmente per il trasporto degli ospiti nei centri diurni per disabili. Ci prendiamo cura di una cinquantina di ospiti, usciamo due volte o tre al giorno: una per andarli a prendere a casa, una nel pomeriggio per accompagnarli indietro. A metà giornata ci si organizza per le attività di inclusione sul territorio. Attività ludico-riabilitative, che possono comprendere gite e allenamenti in palestra. Con un autista c’è sempre la compagnia di un volontario per garantire un servizio più efficace. I nostri centri al sabato e alla domenica sono chiusi ma i mezzi continuano a camminare. Li mettiamo a disposizione del territorio che ha bisogno di sostentamento attraverso associazioni di volontariato che utilizzano i nostri mezzi. Il nostro perimetro comprende tutta la Val Seriana: da Ranica a Gandino”.

Tra i testimonials di Progetti del Cuore figurano nomi noti dello sport e dell’impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo. Gesti semplici, ma importantissimi, che ognuno di noi dovrebbe seguire.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Arriva Italia: "52% di bus hanno videocamere a bordo e...