info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > “On The Road” per i 15 anni torna in Val Seriana
Cronaca Val Seriana

“On The Road” per i 15 anni torna in Val Seriana

Dall'1 al 4 dicembre la speciale edizione lungo le strade - dov’è nato il progetto educativo - grazie al sostegno della Comunità Montana Valle Seriana. L’iniziativa rivolta a giovani tra i 16 e i 20 anni: candidature via mail entro il 23 novembre

La Val Seriana torna “On The Road”. Dall’1 al 4 dicembre il progetto di educazione stradale e alla legalità torna ad operare lungo le stesse strade dove nacque 15 anni fa, grazie all’intuito e sensibilità di un giornalista allora cronista, Alessandro Invernici, e di un agente di Polizia Locale, Giuseppe Fuschino. La speciale edizione di “On the Road” organizzata per i 15 anni di attività dell’iniziativa sarà resa possibile grazie al sostegno della Comunità Montana Valle Seriana, che ha creduto nei Ragazzi On the Road, “adottandone” 10 che svolgeranno il progetto in affiancamento alle Polizie Locali che operano sul territorio della Valle Seriana e della Val Gandino.

La partecipazione, a titolo gratuito e volontario, è rivolta ai giovani tra i 16 e 20 anni residenti nei Comuni della Val Seriana. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 23 novembre all’indirizzo mail segreteria@ragazziontheroad.it o sui social ufficiali del progetto: Facebook: Ragazzi On The Road e Instagram: ragazziontheroad

Il progetto On the Road, nato sulle strade della Val Seriana nel 2007, ha da poco festeggiato i 15 anni di attività con Autorità, Istituzioni ed Enti che da sempre collaborano all’iniziativa: oltre 800 gli studenti che in 15 anni hanno vissuto l’esperienza sul campo e diversi di loro sono diventati poi nella vita agenti di Polizia Locale, chi ancora carabiniere, medico e soccorritore.

Il progetto – in questi anni si è esteso oltre in Bergamasca in Lombardia nelle province di Milano, Brescia, Sondrio coinvolgendo oltre 80 Comuni – è promosso dall’associazione socio educativa Ragazzi On the Road, presieduta da Egidio Provenzi. L’obiettivo che si pone è diffondere la prevenzione, l’educazione alla legalità e la sicurezza stradale, rendendo più consapevoli i giovani attraverso la realtà “senza filtri”. I giovani “seriani” avranno l’opportunità – dall’1 al 4 dicembre prossimi – di vivere al fianco degli operatori di Polizia Locale ed ai soccorritori: un modo per accorciare le distanze con le Istituzioni e diventare più coscienti dei rischi della strada e non solo.  Le attività della speciale edizione di “On the Road in Val Seriana di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre si svolgeranno al pomeriggio, per consentire anche agli studenti di partecipare all’iniziativa.

Altre info su www.ragazziontheroad.it e YouTube: Ragazzi OnTheRoad

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
La Fenice Società Cooperativa Sociale Onlus a disposizione un Fiat...