Seguici su

CLUSONE

Fontana in Val Seriana: “14 milioni di investimenti , servono progettualità per lo sviluppo” – video

Il presidente ha espresso il suo apprezzamento per il territorio della Valle Seriana e Valle di Scalve chiedendo progettualità agli amministratori locali

Pubblicato

il

Visita istituzionale oggi in Val Seriana e Val di Scalve per il presidente della Lombardia Attilio Fontana. L’occasione è stata quella di presentare la nuova Area Interna ‘Valle Seriana e Valle di Scalve’ composta da 42 comuni; una misura, quelle delle aree interne, che mette sul piatto 196 milioni (di cui 14 per ogni Area). Nuove risorse che servono per attivare strategie di rilancio del territorio di concerto con gli enti locali. Tra i temi affrontati, anche quello dello sviluppo turistico e del turismo invernale. Ad illustrare i numeri della ricettività l’assessore Magoni che ha sottolineato come sia necessario implementare progetti che scongiurino lo spopolamento delle valli.

La visita di Fontana e degli assessori in Val Seriana punto per punto

Il governatore lombardo, Attilio Fontana, insieme, tra gli altri, agli assessori regionali Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni), Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) è stato in visita oggi in Valle Seriana e Valle di Scalve per la tappa conclusiva del tour dedicato alle Aree Interne. Un’occasione per costruire le politiche territoriali insieme alle comunità locali e coordinare gli investimenti in grado di stimolare la crescita sotto il profilo sociale, economico e turistico. 

In tarda mattinata, a Clusone, si è svolto l’incontro con gli stakeholder per la presentazione della strategia per le Aree Interne e l’Agenda del Controesodo, un piano di rilancio che prevede investimenti complessivi per 196 milioni di euro, tra risorse europee e regionali, con 14 milioni a disposizione per ogni Area Interna

Assessore Magoni: “Attenzione allo spopolamento”

“Il tour nelle aree interne della Valseriana e della Val di Scalve – ha sottolineato l’assessore Magoni – dimostra ancora una volta l’attenzione di Regione Lombardia nei confronti di territori strategici, dal notevole potenziale economico, sociale ed attrattivo. L’obiettivo è favorire la collaborazione tra enti locali, operatori economici ed istituzione centrale per individuare azioni comuni al fine di favorire misure ad hoc per frenare lo spopolamento delle valli. Ecco perché dobbiamo lavorare sinergicamente per valorizzare il potenziale di attrattività turistica locale, sviluppando prodotti turistici esperienziali e rafforzando i flussi di visitatori sul territorio. Un progetto che può avere successo solo implementando la qualità dei servizi offerti, uniti ad una proposta turistica che sappia esaltare le bellezze delle nostre montagne. Competenza e professionalità devono essere il valore aggiunto per vincere le sfide del futuro, anche in previsione di eventi come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026”.

Le ultime risorse stanziate

Regione Lombardia negli ultimi anni ha stanziato oltre 67 milioni di euro per la Valle Seriana e la Valle di Scalve. Tra questi, oltre 21 milioni di euro derivano dal Piano Lombardia, il programma di investimenti in opere pubbliche voluto dal presidente Fontana. Poi 6 milioni di euro attraverso i progetti ‘Arest’, 2,1 milioni con la ‘Legge 4’, 1,3 milioni con il ‘Fondo regionale Valli Prealpine’, 2,1 milioni per la Ciclovia Valgandino, 3,5 milioni per il nuovo ponte nel Comune di Ponte Nossa, oltre ai contributi per gli interventi di difesa del suolo, per il sostegno ai comprensori sciistici e per la valorizzazione del patrimonio minerario.  

Le tappe di oggi di Fontana in Val Seriana

La giornata si è aperta ad Alzano Lombardo, dove la delegazione ha visitato il Monastero della Visitazione. A seguire a Clusone, capoluogo dell’alta Valle Seriana, due visite: al Centro di atletica leggera comprensoriale della Comunità Montana della Valle Seriana, e al cantiere della caserma della compagnia e della stazione di Carabinieri di Clusone, importante intervento della Comunità Montana per il quale Regione Lombardia ha stanziato 1,3 milioni di euro su un totale di 2,6 milioni.

L’Area Interna Valle Seriana e Valle di Scalve (42 Comuni per un totale di 139.983 abitanti) comprende i seguenti Comuni: Azzone, Colere, Schilpario, Vilminore di Scalve, Albino, Alzano Lombardo, Ardesio, Aviatico, Casnigo, Castione della Presolana, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Cerete, Clusone, Colzate, Fino del Monte, Fiorano al Serio, Gandellino, Gandino, Gazzaniga, Gorno, Gromo, Leffe, Nembro, Oltressenda Alta, Oneta, Onore, Parre, Peia, Piario, Ponte Nossa, Pradalunga, Premolo, Ranica, Rovetta, Selvino, Songavazzo, Valbondione, Valgoglio, Vertova, Villa d’Ogna, Villa di Serio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *