Seguici su

CAZZANO SANT'ANDREA

Cazzano in festa per Sant’Andrea

Cazzano in festa per Sant’Andrea, statua esposta in chiesa per un anno

Pubblicato

il

Domenica 27 novembre la comunità parrocchiale di Cazzano Sant’Andrea ha celebrato con particolare solennità l’annuale festa del Patrono, che nel calendario liturgico viene ricordato il 30 novembre. Dopo la messa delle 10 nella parrocchiale, presieduta da Padre Giordano Rota, Abate di Pontida, la Statua di S. Andrea è stata portata in processione lungo alcune vie del centro abitato, accompagnata dalle autorità locali guidate dal sindaco Sergio Spampatti, dalla Confraternita del Ss. Sacramento, dai diversi gruppi parrocchiali e dai rappresentanti delle associazioni di volontariato attive in Oratorio e in paese.
Il parroco don Egidio Rivola ha annunciato che la Statua di S. Andrea resterà esposta in chiesa a fianco del fonte battesimale, sino al 30 novembre 2023.

L’iniziativa vuole ricordare il 160esimo anniversario del decreto del 1862 con cui Re Vittorio Emanuele II concesse al Comune l’aggiunta del Patrono al proprio nome. Una scelta che al tempo fu anche una necessità, poichè con il neonato Regno d’Italia vi erano numerose omonimie nei nomi dei Comuni.
“Un anno speciale – spiega un manifesto della parrocchia – da commemorare ringraziando Sant’Andrea protettore della nostra comunità parrocchiale. Un modo anche per ringraziare i nostri avi per essersi affidati a Sant’Andrea anche come comunità civile. La statua resterà a lato del fonte battesimale per ricordare i battezzati nei secoli passati e invocare la protezione del Santo per i battezzati nei secoli futuri. Ogni 30 del mese fino al 30 Novembre 2023 verrà celebrata una Santa Messa per invocare continua protezione al nostro Santo Patrono”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *