info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > “Racconti da gustare in una Valle da fiaba”: arriva una nuova rassegna teatrale
EVENTI Val Seriana

“Racconti da gustare in una Valle da fiaba”: arriva una nuova rassegna teatrale

Presentata la nuova rassegna teatrale per bambini “Racconti da gustare in una Valle da fiaba” a cura di Comunità Montana Valle Seriana

Una rassegna di spettacoli dedicata ai piccini (e grandi) per andare alla scoperta, o riscoperta, di personaggi storici e figure culturali che più sono legati con la loro storia alla ValSeriana, come Il Moretto e la sua merenda salata, Quirino Gasparini e il mais spinato della Valgandino, il Minatore Charlie e i formaggi tipici. 

È questo il focus di “Racconti da gustare in una Valle da fiaba”, la nuova rassegna teatrale organizzata da Comunità Montana Valle Seriana in collaborazione con Promoserio e con Teatro Minimo. Presentato oggi in conferenza stampa presso Regione Lombardia, il progetto ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del Bando Ogni Giorno in Lombardia per la capacità di valorizzare peculiarità e ricchezze storiche, artistiche, naturali ed enogastronomiche del territorio bergamasco, in particolare quello della ValSeriana. 

Il bando nasce infatti con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale e di valorizzare la conoscenza delle eccellenze territoriali.

Racconti da gustare in una Valle da favola è un progetto dedicato alle famiglie, in particolare ai più piccoli: un’idea innovativa che coinvolge tutta la ValSeriana, promuovendone i prodotti tipici, attraverso i racconti dei personaggi che ne hanno scritto la storia. La Comunità Montana crea così un piano di considerevole importanza per la valorizzazione turistica della Valle, dimostrando ancora una volta la capacità di connettere Comuni diversi con iniziative diffuse, rilanciando la sua attrattività turistica e dando nuova linfa vitale a una terra che riscopre le proprie potenzialità”, afferma Lara Magoni, Assessore Regione Lombardia al Turismo, Marketing e Moda

Sul progettoGiampiero Calegari, Presidente della Comunità Montana Valle Seriana dichiara: “La ValSeriana è un territorio noto della provincia di Bergamo, conosciuto per i suoi paesaggi, le montagne, la natura, il turismo attivo, le camminate, lo sport. Nel corso dei secoli, ha dato i natali a molti illustri personaggi storici e artistici e a tradizioni enogastronomiche che si tramandano ancora oggi. Per questo abbiamo deciso di organizzare una rassegna dedicata a queste eccellenze: è un’azione specifica di promozione del nostro territorio che percorre la strada del racconto per avvicinare i più piccoli, e con essi le famiglie, alla storia e alla cultura delle nostre valli. Oltretutto, è un nuovo tassello di programmazione teatrale che colma i mesi invernali, reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia”. 

“Il teatro è uno strumento comunicativo di grande efficacia, coinvolge emotivamente e affettivamente i bambini e anche gli adulti”, continua Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio, che si è occupata degli aspetti organizzativi della rassegna. “È perfetto per rafforzare il legame fra il piccolo spettatore e la realtà, anche passata, poiché gli consente di identificarsi nei personaggi, di conoscere nuove storie e di sentirsi coinvolto. Gli spettacoli della rassegna Racconti da gustare in una Valle da fiaba esprimono la volontà di Comunità Montana di realizzare un’iniziativa diffusa e innovativa sul territorio, dedicata non solo alle famiglie del nostro territorio, ma anche ad intercettare un target turistico ben preciso. Il desiderio è intrattenere, ma anche valorizzare la ValSeriana attraverso i suoi personaggi più noti e soprattutto i prodotti tipici che rendono il nostro territorio un luogo davvero speciale”

Diversi gli appuntamenti in cartellone, fino sabato 28 gennaio 2023, con una stagione teatrale che vuole consegnare ai più piccoli il ricco e variegato inventario delle figure di spicco della ValSeriana attraverso il binomio storie eccezionali di vita quotidiane e fiaba. Fiaba, dunque, e narrazione per i personaggi protagonisti dei singoli spettacoli che racconteranno in prima persona ai piccoli spettatori la propria storia, il proprio legame con il territorio, i prodotti tipici preferiti e molto altro.  

  • Sabato 17 dicembre 2022

Il Moretto e la sua merenda salata. E l’area dell’Asta del Serio

Ardesio, presso il META Museo Etnografico

  • Sabato 7 gennaio 2023

Quirino Gasparini, i sapori del Mais Spinato e la Valgandino

Gandino, presso la Biblioteca 

  • Sabato 28 gennaio 2023

Il minatore Charlie, la tradizione mineraria e i formaggi tipici della Val del Riso

Gorno, presso la Biblioteca

Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 15.00. 

Ingresso gratuito con degustazione finale del prodotto raccontato. Per i piccoli spettatori prevista sorpresa a fine evento. Prenotazione obbligatoria sul sito www.valseriana.eu o al numero 035.704063. 

Gli spettacoli, compresi i primi due andati in scena a ottobre e novembre, saranno poi disponibili, in formato audio, sui portali di promozione del territorio nelle sezioni dedicate alla vacanza family. 

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Guido Bertolaso ha presentato l'andamento della campagna antinfluenzale che, da oggi,...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!