Seguici su

Eventi

Fine settimana a Cirano fra antichi mestieri e mercatini

Fine settimana dal sapore natalizio a Cirano di Gandino fra mercatini e antichi mestieri

Pubblicato

il

Una tradizione consolidata, che anima per due giorni l’antico borgo grazie a decine di volontari. Sabato 17 e domenica 18 dicembre il centro storico di Cirano di Gandino sarà il fulcro delle iniziative del Natale in Val Gandino. Grazie ai volontari, alla locale Consulta ed al patrocinio degli enti territoriali, sabato 17 dicembre, dalle 14 alle 18.30 lungo le vie centrali, sarà allestito il Mercatino di Natale, con bancarelle, giro con il pony, truccabimbi, giochi di legno, le musiche del baghet. Dalle 15 alle 16 storie della tradizione natalizia per i più piccoli con l’animatrice Laura Tonelli. Babbo Natale saluterà i bambini e per tutti dolci natalizi e vin brulé. Per l’occasione, grazie all’associazione “I negozi per Gandino” sarà allestito un trenino turistico gratuito che collegherà Cirano e il centro di Gandino, dove è allestita la Casa Bergamasca di Babbo Natale.

Domenica gli antichi mestieri

Domenica 18 dicembre, dalle 14 alle 18, i visitatori potranno fare un incantevole viaggio nel tempo con “La Natività tra arti e mestieri”.  “L’iniziativa – spiegano i volontari –  era nata nel 2012 come alternativa alla recita dei ragazzi alla Messa di Natale. Sì pensò di ricreare le scene della Natività nei cortili delle più antiche case di Cirano, a questo si è presto aggiunta la riproposizione degli antichi mestieri, con decine di figuranti in costume sparsi per il borgo. Rievocare gli antichi mestieri offre l’opportunità di tramandare a figli e nipoti le tradizioni e i valori di un tempo”.

Si potranno ammirare al lavoro il fornaio, il norcino, le sarte, il calzolaio, lo scultore del legno, gli arcieri e il casaro, ma anche visitare ambiti della vita quotidiana di un tempo, come la scuola, l’osteria, la festa nuziale. Ad allietare le vie del sarà presente il gruppo Pastorèla, suonatori dilettanti itineranti che per tradizione a Gandino animano la notte di Natale lungo le vie del paese. Info complete su www.lecinqueterredellavalgandino.it

Tutti i diritti riservati

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *