Seguici su

Aeroporto di Bergamo

Aeroporto di Bergamo: superati 13 milioni di passeggeri nel 2022

Aeroporto di Bergamo: superati 13 milioni di passeggeri nel 2022. Nel 2023 la nuova area check-in. Sanga: “Puntiamo a 14 milioni di passeggeri”

Pubblicato

il

SACBO ESTERNI AIRSIDE

Si è svolta mercoledì dicembre nella sede di Sacbo a Grassobbio la tradizionale conferenza stampa di fine anno che ha presentato il bilancio annuale dell’Aeroporto Internazionale Milano Bergamo. Presenti in assemblea il presidente di Sacbo Giovanni Sanga e il direttore generale Emilio Bellingardi. Dopo i due anni difficili di pandemia i numeri dello scalo bergamasco tornano a crescere, nel 2022 infatti si sono superati i 13 milioni di passeggeri. “Questi numeri fanno ben sperare – ha dichiarato Sanga -. Nei due anni più difficili dello scalo dettati dalla pandemia, Sacbo ha investito somme importanti ed oggi raccogliamo i risultati. Il 2022 è stato il secondo anno migliore della storia dello scalo bergamasco (meglio solo il 2019 con 14 milioni di passeggeri) considerando che sono chiusi i collegamenti con Russia ed Ucraina. Il mese di novembre ha fatto registrare numeri maggiori del mese di luglio”.

Obiettivo del 2023 14 milioni di passeggeri

“ora si guarda al 2023 dove come primo obiettivo fissato è il superamento dei 14 milioni di passeggeri – prosegue Sanga -. Abbiamo appena approvato il budget: con il prossimo anno contiamo di superare i duecento milioni di euro di ricavi con un investimento previsto di 55 milioni e l’avvio dei nuovi lavori di ampliamento del terminal e l’ammodernamento e l’ingrandimento dell’area check-in. infine con il nuovo anno ormai alle porte si darà il via anche ai lavori per il collegamento della nuova stazione ferroviaria”.

“Non esiste nessuna città al mondo piccola come Bergamo che ospita un aeroporto di queste dimensioni – ha dichiarato Emilio Bellingardi -. non solo per il low cost che ci caratterizza ma soprattuto per il numero di destinazioni che il nostro aeroporto offre ai viaggiatori, proprio per questo siamo un aeroporto internazionale”.

Tutti i diritti riservati

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *