Seguici su

Eventi

Il gospel incanta Gandino

Il gospel incanta Gandino, basilica gremita per il concerto di Natale

Pubblicato

il

Una serata memorabile, nella quale per una volta la monumentale Basilica di Gandino è apparsa davvero troppo piccola. Centinaia di spettatori (forse addirittura mille) hanno assistito entusiasti sabato 17 dicembre al “Concerto di Natale” organizzato da Atalanta Club Valgandino, Pro Loco, Comune e Parrocchia, con la direzione artistica del gandinese Gigi Bresciani. Proprio Bresciani ha “salvato” all’ultimo l’evento, poichè l’annunciatia formazione “The Real Soul of Gospel” è rimasta bloccata a Londra per uno sciopero aereo. Immediata la solidarietà dei prestigiosi “Joyful Gospel Singers”, anch’essi di New Orleans e già in Italia per un concerto venerdì 16 dicembre a Bolzano. Il gruppo, dopo aver assolto ad un impegno pomeridiano a Desenzano del Garda, ha accettato di esibirsi in Basilica, con un entusiasmo e uno spirito davvero encomiabili, tenendo conto che nei prossimi giorni saranno anche a Trento, Mantova e successivamente in Spagna.

La serata è stata un crescendo di emozioni con brani immortali eseguiti in chiave moderna e classici senza tempo che hanno davvero trascinato in piedi il pubblico, impegnato a ritmare musica e suoni. Calorosi infiniti applausi e addirittura tre i “bis” finali che hanno sigillato una serata all’insegna della solidarietà.
Silvio Tomasini, priore della Confraternita del Carmine, ha infatti presentato al pubblico l’intervento di restauro dell’abside nella chiesa di Santa Croce, la più antica chiesa di Gandino. “Il vostro canto è preghiera – ha detto Tomasini – ed inno alla bellezza del Creato, del Bambino che è Dio fatto uomo e della Basilica che ci ha accolto grazie al parroco din Ferruccio in vista del suo primo Natale fra noi. Scalda il cuore sapere che questa Bellezza sosterrà concretamente il recupero di un’altra piccola inestimabile bellezza dell’infinito patrimonio gandinese”. Al sostegno dei restauri della Chiesa di Santa Croce sarà dedicata, nella notte di Natale, anche la Tenda della Solidarietà organizzata dal Gruppo Alpini a Gandino, Barzizza e Cirano.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *