Seguici su

Attualità

Natale, attenzione alla truffa del pacco su acquisti online

Messaggi segnalano una consegna del pacco bloccata o chiedono di cliccare per scegliere l’orario

Pubblicato

il

Nella fretta e euforia dei regali di Natale, può capitare di commettere qualche leggerezza: occorre evitare di cadere nelle trappole tese dai truffatori, negli annunci di vendita pubblicati sui siti internet, così come nei messaggi che viaggiano via e-mail oppure sms. Attenzione in particolare a ricevere un’e-mail in cui si viene avvisati che la consegna del pacco che si stava attendendo è bloccata per questioni burocratiche e doganali, e per far ripartire l’iter deve inserire alcuni dati personali, compresi quelli della propria carta di credito.

Un caso di truffa simile è stato segnalato di recente anche dalla Polizia Postale – racconta Mina Busi, presidente di ADICONSUM Bergamo -. La mail avvisa di non essere riusciti a consegnare il pacco e chiede di cliccare per scegliere l’orario in cui riceverlo. Naturalmente si tratta di phishing. Bisogna fare attenzione a questo tipo di messaggi, ai link che vengono riportati nel testo ed anche agli ultimatum, ossia la richiesta di un intervento urgente per non perdere il pacco oppure per evitare sanzioni. È una delle truffe che stanno caratterizzando questo Natale. Non bisogna mai fornire dati personali. È importante mantenere la calma. Se si attendono spedizioni, si deve contattare il corriere chiedendo aggiornamenti, e in caso di richieste economiche sospette è bene sempre avvisare la propria banca, così da monitorare la situazione”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità