Seguici su

Attualità

Tempo di bilanci per la Comunità Montana Valle Seriana: “Un 2022 ricco di attività e stimoli”

Viabilità, mobilità digitale, pista ciclo- pedonale, il bilancio annuale della Comunità Montana Valle Seriana

Pubblicato

il

Il 2022 è stato un anno impegnativo, ma ricco di attività e di stimoli per la Comunità Montana. In tema di governo del territorio, la Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con il GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, ha impostato un progetto “aree interne” di ampio respiro, attraverso tavoli di lavoro legati a scuola, mobilità, lavoro e impresa, realtà sociale e sanità, montagna, lavoro e turismo. Obiettivo del progetto una visione strategica del territorio a medio e lungo termine, destinata a realizzarsi attraverso la creazione di infrastrutture, il mantenimento e l’ampliamento dei servizi e la creazione di opportunità a beneficio di tutto il territorio, destinato così ad aumentare la propria attrattività complessiva, in ottica occupazionale e sociale.

Il progetto Family

Proprio a proposito di quest’ultimo aspetto, la Comunità Montana ha adottato nel 2022 anche il progetto Family, una prima risposta concreta per la famiglia e la crisi demografica. Primo step la sottoscrizione di una importante convenzione con l’Associazione Family ODV di Rovetta. Quest’ultima è stata chiamata a supportare l’Ente, e tutti i Comuni, nell’implementazione di un progetto per riplasmare il territorio in uno spazio che favorisce la famiglia in ogni aspetto della vita quotidiana. Contestualmente i Comuni saranno invitati, a partire dal 2023, a contribuire concretamente trasformando l’intero territorio in una “Valle amica della Famiglia” con importanti ricadute non solo sugli aspetti sociali, ma anche, potenzialmente, sull’attrattività in termini turistici ed economici.

Tema viabilità

Elemento abilitante, e strategico, per il territorio è la viabilità, sulla quale si sono concentrati alcuni rilevanti progetti e interlocuzioni nel corso del 2022. Vale certamente la pena citare lo studio di fattibilità della cosiddetta “variante Ponte Nossa-Clusone” destinato a tagliare le curve di Ponte Selva. L’ipotesi di progetto, finanziata dalla Comunità Montana, è stata un passo fondamentale per la ricerca di finanziamenti per la progettualità dell’opera. Importante anche l’incontro svoltosi con la TEB, interlocutore esperto di mobilità pubblica e attore fondamentale del territorio seriano. L’incontro è stato l’occasione per un confronto a 360° gradi sul futuro della Valle Seriana con i vertici della Tramvie Elettriche Bergamasche, per vagliare le attuali condizioni, talvolta critiche, delle infrastrutture per il trasporto pubblico e la viabilità esplorando nel contempo alcuni scenari futuri di mobilità leggera e collettiva. La collaborazione è destinata a continuare anche nel 2023, per affrontare costruttivamente il tema della viabilità in Valseriana.

La mobilità digitale

Oltre alla mobilità “fisica” anche la mobilità “digitale” è stata oggetto di un progetto considerevole, coordinato dalla Comunità Montana. Il progetto Artemide, che ha mosso i primi passi nel 2022 e vedrà un importante sviluppo nel 2023, si propone di realizzare una rete internet secondaria, complementare e indipendente rispetto alla rete pubblica, basata su ponti radio, in grado di far giungere la connettività anche laddove il territorio della Valle Seriana non è coperto. La connettività diffusa permetterà una migliore gestione del territorio in tema di sicurezza, l’intervento più efficace in caso di incendi boschivi, una capacità di risposta più adeguata alle richieste di connessione che, in estate, con il picco dei flussi turistici, spesso vanno incontro a difficoltà.

Prevenzione dissesti idrogeologici

Fondamentale è stato nel 2022 l’impegno per la prevenzione del dissesto idrogeologico, compito statutario dell’Ente, con una attività duplice che si è espletata sia sul reticolo idrico minore (RIM) che sul dissesto rilevato e classificato in base a rilevanza e urgenza per l’intero territorio, rilevazione che costituirà la base per gli interventi previsti anche nel 2023.

Pista ciclo pedonale

In tema di pista ciclo-pedonale, con le inaugurazioni dell’estate 2022 la Comunità Montana Valle Seriana ha chiuso i principali lavori di sostituzione delle passerelle della pista. Quattro ponti ammalorati sono stati sostituiti e il 2023 vedrà la sostituzione dell’ultima passerella, il cosiddetto ponte “dell’Asinina”. La manutenzione straordinaria del verde insieme alla sistemazione complessiva della segnaletica nei luoghi di innesto tra la ciclabile e le strade di viabilità ordinaria sono state le altre attività di maggior rilievo del 2022. Nel 2023 saranno assegnati i primi cospicui fondi per la sostituzione delle barriere in legno con barriere in corten, più durature e a limitato carico di manutenzione.

Tema sport

In tema di sport, due importanti iniziative hanno caratterizzato il 2022. In primo luogo l’inaugurazione della pista di atletica leggera presso il Centro Comprensoriale dei Prati Mini. La nuova pista, realizzata con un investimento di notevole entità da parte della Comunità Montana che è proprietaria della struttura, verrà dotata nel 2023 anche di strutture, principalmente spogliatoi e locali di servizio, rinnovate e adeguate. Inoltre il 2022 ha visto il rinnovo dell’iniziativa Free Ski Pass, che consentirà ai ragazzi, anche nei primi mesi del 2023, un accesso a costo “leggero” ai comprensori sciistici del territorio. L’iniziativa, a favore non solo dello sport giovanile, ma anche delle infrastrutture locali, è stata fortemente voluta dalla Comunità Montana e ha visto una partecipazione molto buona.

“Il 2023 si preannuncia altrettanto sfidante e impegnativo, commenta il Presidente Giampiero Calegari “con un focus importante sul tema della viabilità, oltre a tutti gli altri temi che abbiamo citato. Ci aspetta un periodo di lavoro significativo, ma siamo consapevoli che risorse e opportunità sono straordinarie in questo momento, non dobbiamo perdere tempo. Nel 2022 abbiamo fatto sentire la nostra voce anche a livello provinciale, regionale e ministeriale, nel 2023 faremo altrettanto. A questo proposito desidero ringraziare tutti i rappresentanti istituzionali che nei diversi ambiti ci hanno ascoltato e sostenuto”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità