Seguici su

Cronaca

Skidome di Selvino: ancora una proroga per il progetto, sostegno dalla FISI Nazionale – video

Le novità del progetto nato 11 anni fa sono: la proroga dei tempi per la Valutazione ambientale strategica e il sostegno della FISI nazionale

Pubblicato

il

Si è svolta il 4 gennaio 2023 a Selvino una nuova assemblea pubblica che ha illustrato lo stato dei fatti del progetto dello Skidome, fermo dopo 11 anni all’approvazione della VAS, la Valutazione Ambientale Strategica. Diverse le criticità sollevate nel tempo dai funzionari regionali soprattutto riguardo al consumo di suolo e alla variante al Pgt.

Lo Skidome è impianto sportivo multidisciplinare per gli sport invernali presente in molti stati europei. In queste strutture, con un impianto di produzione di neve ad impatto ambientale pari quasi a zero, si può sciare tutto l’anno creando un importante indotto turistico e lavorativo.

A Selvino, i componenti del consiglio di amministrazione della Selvino Snow, hanno illustrato ai presenti, tra cui molti dei 60 privati che hanno sostenuto economicamente il progetto, le novità. A partire da una necessaria proroga all’accordo di programma richiesta dal Comune a Regione Lombardia che dovrebbe concedere ancora 6 mesi. In questo tempo andrebbero chiariti ai funzionari gli aspetti critici rilevati durante le conferenze di servizio che si sono svolte negli ultimi anni. Da parte dei promotori c’è ottimismo, nonostante i tempi ristretti, anche grazie all’interessamento della Fisi Nazionale. Il sostegno è stato espresso in assemblea dal vicepresidente Francesco Bettoni. Presente anche l’amministrazione comunale a cui è stato contestato lo scarso interessamento all’opera che sarebbe un vero e propio volano non solo per Selvino ma per tutta la Lombardia.

Nel video le interviste realizzate dopo l’assemblea

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *