Seguici su

Cronaca

Il mondo della musica piange Giovanni Guerini

Si è spento dopo una malattia Giovanni Guerini, baritono di fama nazionale di 59 anni originario di Gazzaniga

Pubblicato

il

Si è spento Giovanni Guerini, baritono di fama nazionale di 59 anni originario di Gazzaniga, in media Valle Seriana, sempre legato alla sua terra. Giovanni era malato e lascia nel dolore la mamma, la sorella, i parenti e i numerosissimi musicisti e cantanti che l’hanno conosciuto durante la sua longeva e ricca carriera. I funerali si svolgeranno giovedì 12 gennaio alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Gazzaniga.

Chi era Giovanni Guerini, gli studi e la carriera

Bergamasco, Guerini era entrato in conservatorio per lo studio delle percussioni, svolgendo parallelamente gli studi di canto lirico studiando con il soprano Ida Farina. Diplomatosi in canto con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l’Istituto Gaetano Donizetti di Bergamo, si era perfezionato con altri importanti nomi della direzione d’orchestra fra cui Anthony Rooley, direttore del Consort of Musike, ensemble dedito alla musica antica, e Paolo Vaglieri, assistente del maestro Carlo Maria Giulini, apprezzato interprete di opere del  periodo barocco.

Guerini debuttò nel 1988 al teatro Donizetti di Bergamo cantando nel ruolo di Ascanio Petrucci nell’opera Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti con i complessi RAI di Milano sotto la direzione di Roberto Abbado; avviò da allora una lunga collaborazione con il maggiore teatro bergamasco. Svolse inoltre studi di musicologia riguardanti soprattutto gli ambiti della vocalità rinascimentale e di ripristino delle prassi esecutive di stampo antico. Ha fatto parte di importanti cast in tutto il mondo. È presente in numerose registrazioni edite su cd fra le quali spicca la prima assoluta dell’oratorio La conversione di Sant Agostino diretta da Paolo Vaglieri. Negli ultimi anni ha avuto importanti esperienze come vocalist, partecipando a concerti con Enzo Jannacci e Lenny Kravitz ed è stato insegnate presso il CDpM, Centro Didattico produzione Musica Europe, di Bergamo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *