Seguici su

Cronaca

“Sicuri con la neve” tocca anche la provincia di Bergamo

La manifestazione nazionale “Sicuri con la neve” organizzata dal Soccorso Alpino tocca anche la provincia di Bergamo

Pubblicato

il

Sicurezza e cultura della montagna come obiettivi primari: torna la manifestazione nazionale “Sicuri con la neve”, versione invernale della campagna permanente dedicata alla sicurezza in montagna, organizzata dal Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con il Cai – Commissioni e scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile e fondo escursionismo, la Società alpinistica FALC – Ferant Alpes Laetitiam Cordibus, sottosezione CAI Milano e il Servizio valanghe italiano del Cai. Domenica 15 gennaio 2023, in tutta Italia, i tecnici del Cnsas saranno presenti con convegni, presidi di percorsi, stand informativi, campi neve organizzati e molte altre iniziative, per dare informazioni sulla montagna in inverno. In Lombardia sono in programma le seguenti iniziative, nelle province di Brescia, Bergamo e Pavia (rinviata al momento quella in provincia di Sondrio), con i rispettivi contatti per richieste specifiche. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

COLLIO VALTROMPIA (BS)
Comprensorio Maniva Ski 
Lungo il tracciato che porta a Dasdanino stand informativo dalle 9:00 alle 14:00 in località Passo del Maniva, con campo ricerca ARTVa e dimostrazioni di autosoccorso; i tecnici mostreranno i vari presidi per il soccorso invernale, da fare conoscere agli interessati; organizzazione: Stazione CNSAS Valtrompia; Comprensorio Maniva Ski.

SAN SIMONE VALLEVE (BG)
Ritrovo ore 10.00. Incontro informativo sulla prevenzione del rischio da valanga e sentieri ghiacciati; comportamento e uso dei materiali; organizzazione: CNSAS VI Delegazione Orobica; CAI – Unione Bergamasca; Coordinamento Scuole per la Montagna.

PIAN DEL POGGIO
SANTA MARGHERITA STAFFORA (PV)

Ore 9.30: ritrovo a Pian del Poggio; escursione guidata con valutazione dei pericoli per la montagna invernale, prove pratiche (si conferma l’incontro anche in assenza di neve); organizzazione: Stazione CNSAS Pavia Oltrepo, Scuola di alpinismo *Grignani*, sezioni CAI Pavia, Voghera, Lodi.

Al momento è rinviata a data da destinarsi l’iniziativa in programma in provincia di Sondrio, ad Aprica, in località Malga Magnolta.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *