Seguici su

Cronaca

Imparare le lingue: UniBg apre anche ai non iscritti i suoi corsi specifici

Imparare le lingue straniere non è mai stato così semplice: l’Università degli studi di Bergamo apre anche ai non iscritti il Corso di intercomprensione tra lingue romanze, il corso Brush Up Your English! e i Corsi di lingua e cultura italiana per stranieri

Pubblicato

il

Non è necessario essere iscritti all’Università degli studi di Bergamo per frequentare i corsi di lingua erogati dall’Ateneo. Imparare un nuovo idioma, rinfrescare la conoscenza della lingua inglese o comprendere simultaneamente quattro lingue romanze non è mai stato così semplice.

L’Università degli studi di Bergamo e il suo Centro Competenza Lingue (CCL) offrono l’opportunità di intraprendere un percorso formativo nell’ambito linguistico a chiunque voglia porsi – e raggiungere – nuovi obiettivi di crescita personale e professionale. Diverse le opzioni tra cui scegliere: all’attivo un Corso di intercomprensione tra lingue romanze, il corso Brush Up Your English! e i Corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.

Il Corso di intercomprensione di lingue romanze organizzato dal Centro Competenza Lingue (CCL) dell’Università degli studi di Bergamo intende rafforzare il plurilinguismo con un approccio innovativo, basato sulla comprensione simultanea, alle lingue neolatine portoghese, spagnola, catalana, francese e rumena. Erogato presso la sede universitaria di via dei Caniana, 2, una volta a settimana dal 14 febbraio al 9 maggio 2023, è aperto a utenti esterni e interni all’Ateneo ed è destinato a principianti assoluti nelle lingue prese in considerazione. 

Pensato per “rispolverare” la conoscenza della lingua inglese per motivi di studio, lavoro o svago, il corso Brush Up Your English! del CCL di UniBg si rivolge ad adulti che abbiano una competenza intermedia nella lingua inglese (B1) ed è fruibile anche da insegnanti e docenti di ogni ordine e grado. Le lezioni saranno tenute da un’insegnante madrelingua con esperienza pluriennale universitaria presso la sede dell’Università degli studi di Bergamo in via dei Caniana, 2, il martedì e il giovedì, dal 28 febbraio al 1° giugno 2023.

Inoltre, la sezione CIS (Corsi di italiano per stranieri) del CCL offre diversi Corsi di lingua e cultura Italiana per stranieri, intensivi (2 settimane) e non intensivi (15 settimane), oltre a progetti internazionali di istruzione (come il Progetto Marco Polo) e di scambio, corsi e seminari di formazione e aggiornamento sulla didattica dell’italiano L2 e seminari di formazione per docenti di classi plurilingue

“L’intercomprensione – chiosa la prof.ssa Barbara Turchetta, Direttrice del Centro Competenza Lingue di UniBg – è uno strumento importante per la comunicazione interculturale. Comunicare tra parlanti lingue diverse contribuisce a costruire ponti di pace”.

Ulteriori informazioni su costi, modalità di partecipazione, contatti e necessità di iscrizione ai corsi sono disponibili a questo link: https://www.unibg.it/terza-missione/formazione-continua/corsi-lingua. Per ulteriori informazioni sul Centro Competenza Lingue di UniBg: https://ccl.unibg.it/it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *