Seguici su

Eventi

Fine settimana con la Coppa Italia di sci di fondo a Schilpario

Sabato 28 e domenica 29 gennaio appuntamento da non perdere a Schilpario con lo sci di fondo, protagoniste le atlete di casa: Valentina Maj, Denise Dedei e Martina Bellini.

Pubblicato

il

Lo Sci Club Schilpario si prepara ad ospitare due tappe di Coppa Italia Rode, la prima si svolgerà proprio questo weekend sulla celebre “Pista degli Abeti” bergamasca, successivamente si alzerà il sipario sulla tre giorni di gare Team Sprint, Mass Start e 10 km, valevole inoltre come prova FIS, dal 10 al 12 febbraio. In Val di Scalve tutto è pronto per accogliere i fondisti che si daranno battaglia sulle piste tirate a lucido per il doppio appuntamento. Il direttore di gara Andrea Giudici e il direttore di pista Fabio Maj si metteranno all’opera già sabato 28 gennaio, quando scatterà la prova Individuale Senior e U18-U20 in tecnica libera sulla distanza di 7,5 km per i maschi e di 5 km per le femmine, mentre la prova dedicata agli U14 e U16 assegnerà il titolo di Campionato Regionale. Il giorno dopo si svolgerà la prova Inseguimento per le categorie Senior, U18-U20, U14-U16, e inoltre la Mass Start per le categorie U8, U10 e U12, valida per il trofeo “FRA.MAR”.

Fra le big le atlete di casa

Per il CS Esercito scenderanno in campo le bergamasche Denise Dedei, cresciuta nello SC Gromo, e Martina Bellini, seconda nella 10 km in TL dell’ultima tappa a Lago di Tesero, quindi la valdostana Emilie Jeantet, e ancora tra gli uomini Nicolò Cusini, Martin Coradazzi, Michele Gasperi, Francesco Manzoni, Giuseppe Montello, primo nella 10 km di Coppa Italia Senior disputata a dicembre a Gressoney, Maicol Rastelli e Daniele Serra, primo nella Mass Start di Slingia. 

Tra i Carabinieri ci sarà la beniamina di casa Valentina Maj, la figlia d’arte Chiara De Zolt Ponte, seconda nella Sprint a Lago di Tesero, il trentino Stefano Dellagiacoma, terzo nella Sprint di casa a Lago di Tesero, Fabio Longo, Ivan Mariani, Lorenzo e Alessio Romano, quest’ultimo fresco vincitore del campionato nazionale francese sulle lunghe distanze.

Sulla pista bergamasca sfileranno inoltre le Fiamme Gialle, con il trentino Giandomenico Salvadori, l’altoatesino Hannes Oberhofer ed il friulano Luca Del Fabbro. Si aggiungeranno poi altri giovani fondisti provenienti da molti sci club tra cui Sporting Livigno, Alta Valtellina, Under Up, Sci Nordico Pragelato e Entraque Alpi Marittime, solo per citarne alcuni.

Mancheranno al primo appuntamento bergamasco la “diavoletta rossa” Lucia Isonni, cresciuta nello SC Schilpario, ed il conterraneo Fabrizio Poli, entrambi convocati ai Campionati Mondiali Juniores U20 e U23 che si svolgeranno in Canada a fine gennaio. Lo SC Schilpario farà sentire tutto il suo tifo ai giovani e promettenti fondisti bergamaschi.

La macchina organizzativa si rimetterà subito al lavoro venerdì 10 febbraio quando andrà in scena la 7.a tappa di Coppa Italia Rode, con la spettacolare Team Sprint in TC, mentre sabato 11 si svolgerà la Mass Start di 15 km per Senior e U23 e di 10 km per le categorie U18 e U20. Infine domenica si chiuderà con la prova Individuale in tecnica classica sulla distanza di 10 km per Senior, U23 e U20, e U18 maschili, 7,5 km da completare invece per le ragazze U18.

Tutti i diritti riservati

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *