Seguici su

Cronaca

Raggiere in Val Gandino: dal 3 febbraio il Triduo a Cazzano Sant’Andrea

Negli ultimi giorni è stato montato il suggestivo apparato della Raggiera, che domina la navata centrale

Pubblicato

il

Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio la comunità di Cazzano S.Andrea, retta da don Egidio Rivola, celebra con devozione, nella chiesa parrocchiale, le giornate del Sacro Triduo dei Morti. Negli ultimi giorni è stato montato il suggestivo apparato della Raggiera, che domina la navata centrale. La struttura lignea, particolarmente suggestiva, è l’allegorica espressione del tema della morte nella prospettiva della Chiesa trionfante. Ciascun elemento ha un preciso significato dottrinale e liturgico.

Le celebrazioni di Cazzano S.Andrea aprono nelle parrocchie della Val Gandino un vero e proprio ciclo liturgico che unisce alla fede e alla tradizione popolare aspetti artistici di particolare rilievo, con allestimenti che attorno alle Raggiere vedono rinnovarsi apparati di grande pregio.

Dopo Cazzano S.Andrea seguiranno in successione settimanale le parrocchie di Leffe, Peia (prima di Quaresima), Gandino (seconda di Quaresima), Cirano (terza di Quaresima) e Casnigo (quarta di Quaresima). Unica eccezione la parrocchia di San Nicola a Barzizza che ha spostato le celebrazioni al mese di novembre, anche per la coincidenza che vedeva collocato il Triduo nella domenica di Carnevale.

A Cazzano venerdì 3 febbraio sono in programma la messa alle 10.30 nella parrocchiale (con benedizione della gola nel giorno di San Biagio) e la messa serale alle 20 con riflessione, canto del Miserere e benedizione eucaristica. Saranno ricordati tutti i defunti del 2022. Celebrerà don Marco Perletti, che guiderà le riflessioni dei tre giorni seguendo il tema“. Sabato 4 febbraio la messa delle 10.30 sarà concelebrata dai sacerdoti della fraternità sacerdotale. Alle 18 è in programma la messa vespertina. Domenica 5 febbraio alle 10.30 la messa solenne sarà animata dalla Corale S.Andrea. Alle 15 si terrà la solenne funzione liturgica di chiusura, cui seguirà la messa delle 18.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *