Seguici su

Eventi

San Valentino: a Gandino visita guidata e aperitivo

La serata dedicata agli innamorati trova nel borgo orobico l’espressione dell’amore in tutte le sue sfumature con una visita guidata aperta al pubblico e un aperitivo su prenotazione

Pubblicato

il

Gandino è pronta ad accogliere gli innamorati martedì 14 febbraio con l’appuntamento “San Valentino Love in Gandino”. Una serata romantica alla scoperta della “Gandino Nobile da vivere”, dei suoi palazzi storici con un unico filo conduttore: l’amore. 

La visita guidata, in partenza alle ore 18.30 dal sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta, prevedrà una prima tappa sull’amore in chiave religiosa. All’interno della chiesa, infatti, sono conservate le reliquie del Santo protettore degli innamorati, giunte a Gandino nel 1628 per mano di don Andrea Rottigni e Giovanni Andrea Del Negro. Si proseguirà con gli affreschi, più profani e sensuali, delle metamorfosi di Ovidio a Palazzo Giovanelli, fino all’amore familiare di Casa Loverini, storica dimora dell’omonimo pittore gandinese e oggi abitazione privata. 

La visita guidata è aperta al pubblico, gratuita e senza obbligo di prenotazione. Per coloro che vorranno vivere appieno l’esperienza di coppia sarà possibile chiudere in dolcezza la serata con un aperitivo a lume di candela alla storica Trattoria Moret inviando una mail a gandinonobile@comune.gandino.bg.it indicando nome e cognome dei due partecipanti (l’aperitivo prevede una quota di 30 euro a coppia da saldare in loco al momento dell’arrivo in struttura). “San Valentino Love in Gandino” è l’occasione perfetta per passare una serata diversa dal solito tra storia, arte e tradizione culinaria del borgo orobico.

PROGRAMMA DELL’EVENTO: 

ore 18.30: ritrovo sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta

prima tappa: visita alla Basilica e alle spoglie di San Valentino

seconda tappa: gli affreschi di Ovidio a Palazzo Giovanelli

terza tappa: casa Loverini alla scoperta di un palazzo storico ora abitazione privata

ore 19.30: apericena alla Trattoria Moret 

ore 21.30: chiusura della serata

DETTAGLI: 

La visita guidata è aperta al pubblico, gratuita e non necessita di prenotazione. L’aperitivo ha un costo di € 30 a coppia ed è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a gandinonobile@comune.gandino.bg.it . L’importo verrà saldato in loco al momento dell’accesso alla Trattoria Moret. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *