Seguici su

Eventi

Maschere di Venezia e balli boliviani al 69esimo Carnevale Clusonese

Prende il via oggi il 69esimo Carnevale Clusonese con l’apertura dei concorsi a tema. Alla sfilata del martedì maschere di Venezia e balli boliviani

Pubblicato

il

Prende il via oggi venerdì 10 febbraio il 69esimo Carnevale Clusonese con l’apertura dei due concorsi a tema: “Addobba la tua casa con i colori delle contrade” e “Miglior vetrina di Carenvale”. I concorsi come tutta l’organizzazione del Carnevale è in capo alla Turismo Pro Clusone che da 69 anni mantiene viva la tradizione più longeva dell’altopiano. Il clou dei festeggiamenti prenderà il via sabato 18 febbraio alle 15 con la sfilata in maschera dei bambini per le vie del centro storico e si concluderà Martedì Grasso 21 febbraio con la sfilata dei carri e gruppi allegorici.

Le novità della 69esima edizione del Carnevale Clusonese

Molteplici sono le novità di questa 69esima edizione, oltre ai concorsi sopra citati, torna il concorso di Miss Frittella ma a dare un tocco di eleganza e e di colore martedì 21 febbraio sfileranno fuori concorso le maschere di Venezia e il gruppo folkloristrico Boliviano “Mi Viejo San Simon Italia”.

“Siamo già a quota 7 fra gruppi e carri iscritti – si legge nel comunicato della Turismo Pro Clusone -, è già un buon risultato ma siamo fiduciosi che qualcuno si possa ancora aggiungere. Anche gli amici e i volontari della Turismo Pro Clusone si stanno adoperando nell’allestimento assieme agli oratori e ad altri gruppi di Clusone dei carri e gruppi allegorici”.

All’oratorio di Clusone due appuntamenti da non perdere, sabato 18 febbraio alle 20 la pizzata in maschera mentre domenica 19 febbraio per i più piccoli e le loro famiglie l’appuntamento con un pomeriggio all’insegna del divertimento con Pistillo, posti su prenotazione.

L’iscrizione ai carri e gruppi allegorici è aperta sino al 18 febbraio ed è gratuita. Per info: info@turismoproclusone.it – 3501253711

Il programma del Carnevale di Clusone nel dettaglio

  • Dal 10 febbraio apertura concorso: “Addobba la tua casa con i colori delle contrade” per partecipare inviare una foto con nome cognome ed indirizzo a: info@turismoproclusone.it
  • Dal 10 febbraio concorso “Miglior vetrina di Carnevale”
  • Sabato 18 febbraio: sfilata in maschera dei bambini per le vie del centro storico. Ore 15 ritrovo al Piazzale del Sole. Partenza sfilata ore 15.30 con arrivo in Piazza Orologio. Animazione in musica dalle 16 alle 17.30 con Tony Tranquillo. Infine premiazione delle maschere più belle.
  • Martedì 21 febbraio: sfilata dei carri e gruppi allegorici. Ritrovo alle ore 14 in via Don Bepo Vavassori (parcheggio centro sportivo). Partenza alle 14.30. Al termine della manifestazione animazione e festa in maschera in Piazza Orologio sino alle 22 con Dj Pazzini.
  • Al termine della sfilata dei carri e gruppi allegorici premiazione “Miss frittella” (per partecipare è obbligatorio consegnare il martedì mattina dalle 10 alle 12 numero 10 frittelle presso la sede della Turismo Pro Clusone in Piazza Orologio).

Premi ai carri e gruppi allegorici

A tutti i carri che parteciperanno alla sfilata sarà riconosciuto un rimborso spese di 150 euro. Al carro vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di 400 euro, al secondo 200 euro e al terzo 100 euro con relativi trofei. Per i gruppi mascherati che parteciperanno alla sfilata sarà riconosciuto un rimborso spese di 50 euro. Al gruppo vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di 50 euro. Come ormai da tradizione saranno consegnati il premio “Satira” offerto da MyValle-Antenna2, ed il premio “Miglior Maschera” offerto da Valseriana News. 

Gruppo Mi Viejo San Simon

Fraternita Folklorica Culturale Caporales Mi Viejo San Simon, nasce il 22 novembre 2005, con la
partecipazione di 78 ex fraterni di Caporales San Simon, la cui traiettoria non e inferiore a 18 anni ballati,
con la partecipazione di 120 giovani dai 13 ai 16 anni, tra essi ci sono anche i figli delle persone che hanno avviato questo progetto con la speranza che i loro eredi si formino in ciò che consideriamo la vera essenza di una Fraternita.

La devozione inculcata alla Vergine dell’Socavon, mantenere lo stile della nostra danza, le considerazioni
tradizionali per disegnare i costumi, l’organizzazione interne delle truppe e sopra tutto coltivare l’amicizia
tra i membri. La Filiale di Caporales Mi Viejo San Simon Italia, nasce il 11 di gennaio 2011 a Bergamo, e che fino ad ora sono già passati 12 anni di presenza, vita sul territorio italiano, adesso questa filiale contra con più di 50ballerini, che tra loro ce gente non solo boliviana, ma anche italiana, peruviana, ecuadoriana, albanese, brasileira ecc.

Il principale obbiettivo di questa fraternita e di diffondere la nostra cultura, tradizione e folklore e dire al
mondo che il CAPORAL e 100% BOLIVIANO

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *