Seguici su

Sport

Snooker nazionale, Federico Rottigni batte tutti a soli 15 anni

Snooker nazionale, Federico Rottigni di Gandino batte tutti a soli 15 anni

Pubblicato

il

Nell’ambiente dello snooker nazionale è ormai una piccola star e “il ragazzino di Gandino” è sulla bocca di tutti. Federico Rottigni nel fine settimana di carnevale ha sbaragliato il campo a Torino nella seconda tappa dello Snooker Italian Tour, bissando nella categoria C il risultato ottenuto alcune settimane fa a Bolzano. A soli 15 anni, nel capoluogo piemontese ha ancora una volta avuto la meglio su un agguerrita schiera di atleti adulti, provenienti da tutta Italia. Ha lasciato agli avversari solo il primo frame (partita) causa la forte emozione, ma ha poi vinto il girone di qualificazione, classificandosi al primo posto.

Ha superato facilmente 2-0 gli ottavi, per proseguire indisturbato nelle semifinali e in finale, sempre con lo stesso punteggio. Una vittoria schiacciante, ottenuta grazie ad una tecnica e ad una concentrazione veramente rare a questa età. Per impegni scolastici Federico non potrà partecipare ai prossimi due appuntamenti S. I. T. (in totale il calendario ne propone quattro) che si terranno a Bolzano e Perugia.

Con questa seconda vittoria Rottigni ha però acquisito il punteggio che gli permette l’accesso automatico alle finale del Campionato Italiano che si terrà l’ultima settimana di maggio sempre a Torino. Federico, che difende i colori dell’Adamello Snooker di Cista Volpino, è ormai prossimo al passaggio alla categoria B, dove affronterà atleti di livello superiore. Nella storia dello Snooker italiano mai un atleta minorenne aveva raggiunto simili risultati. Davvero una grande soddisfazione per la famiglia, gli amici e tutti i gandinesi: lo scorso dicembre il Comune l’ha premiato fra gli atleti dell’anno.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *