Seguici su

Eventi

Dal 4 al 6 marzo torna a splendere la Raggiera del Triduo a Gandino

Dal 4 al 6 marzo a Gandino si celebra il Sacro Triduo dei defunti. Sarà esposta ed illuminata la Raggiera del Caniana

Pubblicato

il

A partire da sabato 4 marzo e sino a lunedì 6 marzo torna a splendere a Gandino la maestosa Raggiera del Triduo, capolavoro settecentesco che connota le giornate quaresimali dedicate ai defunti. Il Triduo è un momento liturgico particolarmente sentito dalla comunità, che nei secoli ha sedimentato un’espressione di fede diffusa in Valle Seriana e che a Gandino vive una suggestione di grande impatto. A caratterizzare l’allestimento sarà ancora una volta la grande Raggiera che si erge dietro l’altare maggiore. Fu realizzata dalla bottega Caniana fra il 1788 ed il 1790, dopo che quella creata nel 1777 da Donato Andrea Fantoni fu ritenuta poco consona dai commitenti gandinesi. L’enorme incastellatura supera gli 11 metri di altezza e vede il Santissimo coronato da raggi con vetri policromi illuminati da lampadine elettriche (un tempo lumini) secondo un’iconografia che richiama la visione dantesca di Dio. 

Il programma del Sacro Triduo dei defunti a Gandino

Il programma delle celebrazioni, animate dal predicatore don Francesco Airoldi, Cancelliere della Curia di Bergamo, si aprirà sabato 4 marzo con le celebrazioni alle 8, 10.30 e 18. Domenica 5 marzo celebrazioni mattutine alle 8 e alle 10.30, mentre nel pomeriggio alle 15 sono previsti canto del Vespro e del Miserere, benedizione eucaristica. Messa alle 18.30. Lunedì 6 marzo messa mattutina alle 7 nella chiesa di S. Mauro presso il convento e alle 10.30 la solenne concelebrazione in Basilica con sacerdoti nativi, della Fraternità e che hanno svolto a Gandino il proprio ministero. Presiederà mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano dal 2013. Nel pomeriggio alle 18 la messa di chiusura, preceduta alle 15 dal rosario e dal canto del Requiem, con riflessione conclusiva del prevosto don Ferruccio Garghentini, al suo esordio dopo l’ingresso a Gandino nel settembre 2022. Sarà presente anche l’Arcivescovo gandinese mons. Paolo Rudelli, Nunzio apostolico della Santa Sede in Zimbabwe. Le celebrazioni saranno accompagnate dalla Corale Luigi Canali, diretta da Marco Guerinoni.

Aperto il Museo della Basilica

Il Museo della Basilica nei tre giorni sarà aperto per visite guidate dalle 14.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Info al numero 035.745425

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *