Seguici su

Cronaca

Il Comune di Gazzaniga acquista un’area in via Dante di oltre 4000 mq – foto

Il Comune di Gazzaniga ha acquistato l’area dismessa in via Dante adiacente alla Casa di riposo. Diverse le ipotesi di utilizzo

Pubblicato

il

E’ stato siglato ieri martedì 28 febbraio dal responsabile comunale del settore tecnico, il geometra Stefano Pievani, il rogito di acquisto di un’area privata da parte dell’amministrazione comunale di Gazzaniga. Il sito in questione è un’area in via Dante di oltre 4000 mq, posta di fronte alla scuola primaria. Originariamente l’area era di proprietà della parrocchia di Gazzaniga ed è stata venduta poi a un’impresa di costruzione, risultando da tempo abbandonata e oggetto d’asta immobiliare. 
“Ora un’area di proprietà privata diventa uno spazio pubblico, usufruibile alla cittadinanza, commenta il Sindaco Mattia Merelli. La posizione è centrale e strategica per i servizi pubblici. Non è sempre facile per l’amministrazione pubblica concludere queste operazioni immobiliari in concorrenza con i privati. “

“Da tempo – prosegue il Sindaco Merelli – l’amministrazione poneva attenzione al destino di questa area. Abbiamo costantemente controllato l’evoluzione dell’asta immobiliare cercando di mantenere il giusto riserbo ed alla fine il nostro lavoro è stato ripagato. Il valore dell’area è stato stimato nella perizia del tribunale oltre i 700.000 euro, mentre il comune di Gazzaniga è riuscito ad aggiudicarsi l’asta a soli 120.000 euro. Un altro importante risultato ottenuto dalla nostra amministrazione, dal gruppo di maggioranza e dai dipendenti comunali che hanno lavorato sodo per il raggiungimento dell’obiettivo, che fino a qualche mese fa non era per nulla scontato.”

Area dismessa di via Dante a Gazzaniga: diverse le ipotesi di utilizzo

L’amministrazione comunale sta già lavorando per lo sviluppo del sito, conclude il sindaco Merelli, che ha seguito personalmente l’andamento dell’asta nei mesi scorsi. “In quest’area era prevista la costruzione di tre edifici residenziali per 8000 mc. che ora non verranno più realizzati. Sul tavolo della giunta si stanno vagliando diverse ipotesi, tra le quali la realizzazione di un parcheggio al servizio del centro cittadino e la costruzione di una nuova struttura scolastica che vada ad ospitare le scuole medie realizzando così un unico polo scolastico in centro al paese. Il nuovo polo risolverebbe così gli annosi problemi logistici delle attuali scuole medie razionalizzando gli spazi ed erogando un servizio più accessibile all’utenza”.

Tutti i diritti riservati @

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *