Seguici su

Cronaca

Lupi fotografati dalle fototrappole in alta Val Seriana

In alta Valle Seriana ci sono due lupi, probabilmente una coppia. Gli esemplari sono stati immortalati dalle fototrappole

Pubblicato

il

Per confermare quella che ormai è una certezza servono solo i risultati dei sei campioni prelevati: in alta Valle Seriana ci sono due lupi, fotografati dalle fototrappole a Gandellino (zona Roncaglia) e Ardesio. Abbiamo chiesto conferma delle informazioni da noi raccolte nelle scorse settimane al Comandante della Polizia Provinciale di Bergamo, l’ingegnere Flavio L. Rossio, che ci ha risposto così.

Lupi in Val Seriana, l’intervista

Dunque è confermata la presenza del lupo in alta Val Seriana?

Anche se la certezza si avrà solo con i risultati dell’analisi sei campioni rilevati è verosimile che il lupo sia presente anche nell’alta Val Seriana

Da quanto tempo?

Dalle segnalazione di un cado di predazione dell’anno scorso possiamo ipotizzare da circa un anno

Potrebbe essere in atto la formazione di una coppia?

Sì poiché gli esemplari immortalati dalle fototrappole che abbiamo appositamente installato per avere maggiori informazioni sono due è del tutto probabile che si tratti di una nuova coppia che quindi in questa stagione potrebbe riprodursi.

Ci sono letture di questa presenza che volete fornire ai nostri lettori

Il lupo ha paura dell’uomo. E non è facile ad occhio scorgere le differenze con un cane rinselvatichito. La condotta da evitare nel caso di un incontro ravvicinato è quella di dare le spalle e correre… i predatori riconducono questa reazione a quella di una preda impaurita. Bisogna, per quanto possibile, cercare di mantenere la calma, indietreggiare senza dare le spalle al lupo ed eventualmente fare rumore per spaventarlo come ad esempio battendo le mani.

Tutti i diritti riservati @

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità