Seguici su

Eventi

A Cirano il raduno delle Confraternite della Val Gandino

Sabato 11 marzo a Cirano di Gandino il raduno delle Confraternite della Val Gandino

Pubblicato

il

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo la Parrocchia di San Giacomo a Cirano, frazione di Gandino, celebra le giornate del Triduo dei Morti. Nella parrocchiale i volontari hanno allestito in questi giorni l’apparato con la Raggiera, che domina l’altare maggiore. La parrocchia di Cirano, oggi parte dell’Unità Pastorale con Gandino e Barzizza, fu fondata ufficialmente nel 1969, dopo che il 21 settembre 1968 il campanile crollò sulla parrocchiale, fortunatamente senza causare vittime. La chiesa originaria (solo alcune porzioni sono tuttora visibili) era stata consacrata nel 1446 e rifatta in epoca barocca con la costruzione della cupola. Il 2 maggio 1975 si arrivò alla consacrazione della nuova chiesa, costruita sotto la guida dell’architetto Pietro Bajo.

Sabato il raduno delle Confraternite

Nell’ambito delle celebrazioni, sabato 11 marzo è in programma il Raduno delle Confraternite della Val Gandino. L’incontro raduna i componenti di queste antiche realtà, particolarmente numerose in Diocesi (se ne contano circa 80) e molto attive nelle parrocchie della Val Gandino, dove se ne contano ben nove. Attualmente sono attive quelle del Ss. Sacramento a Gandino, Cazzano S. Andrea e Barzizza (rifondata nel 2015), Ss. Trinità a Cirano, Madonna del Carmine, Madonna Addolorata (Suffragio) e S. Giuseppe a Gandino, Madonna d’Erbia a Casnigo, S. Rocco a Leffe. Cirano aveva ospitato l’incontro del 2019, prima della pandemia, mentre nel 2022 l’iniziativa si è tenuta a Leffe. Nel 1990, il Vescovo mons. Giulio Oggioni costituì il Consiglio Diocesano delle Confraternite e Gruppi religiosi. A Gandino nel 1991 si tenne il primo Convegno Diocesano. Il raduno in Val Gandino si ripete dal 2012.

Il programma di sabato 11 marzo a Cirano prevede il ritrovo alle 9.15 di tutti i confratelli (con veste e lampade processionali) presso l’Oratorio Papa Giovanni XXIII. Qui don Mattia Tomasoni, nuovo assistente diocesano per le Confraternite, guiderà riflessione e preghiera. Alle 10.15 i confratelli in divisa formeranno la processione verso la parrocchiale, dove alle 10.30 verrà celebrata la messa animata da tutte le Confraternite. Alle 11.45 un momento conviviale chiuderà la mattinata.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *