Seguici su

Cronaca

Gandino: entra nel vivo il progetto dedicato ai giovani “Con te ci sto”

Sabato 1 aprile alle ore 18 aperitivo e “Meet and Greet”, un’occasione per scoprire le attività di Spazio Gio22 grazie al gruppo Seryou

Pubblicato

il

Iniziato a fine 2022, grazie al contributo ricevuto da Regione Lombardia nell’ambito del bando Giovani SMART (SportMusicaARTe), il progetto “Con te ci sto” prende il via dal notevole bisogno di ripresa della socialità, a seguito degli effetti che la pandemia sta ancora manifestando in termini sociali ed educativi.

A Gandino il progetto “Con te ci sto”

Il progetto parte da una riflessione riguardo all’attuale situazione in cui si ritrovano molti giovani: molti ragazzi vivono uno stato di isolamento e si sono allontanati dai circuiti culturali, sociali e aggregativi a seguito della pandemia. Attraverso una maggiore conoscenza di sé, una maggiore padronanza delle proprie emozioni, delle proprie potenzialità psicologiche, artistiche e sociali, possono riacquistare fiducia e riaprirsi all’“esterno”.

È con questo obiettivo che è nato il progetto del Comune di Gandino “Con te ci sto” che gode della collaborazione di altre realità importanti del territorio come gli Oratori Gandino e la Pro Gandino APS. Attraverso la collaborazione dei diversi partner, si è riusciti, nei primi mesi a creare una rete di “antenne territoriali” che aiutino a scovare situazioni di disagio, isolamento e necessità, così da poter strutturare diverse attività utili alla riscoperta di sé e della propria possibile impronta nel mondo, anche attraverso la collaborazione di professionisti nell’ambito dell’educazione, della formazione e del counselling.

UNO SPORTELLO DI COUNSELLING E ORIENTAMENTO

Fulcro di tutta l’azione di “Con te ci sto” la creazione di un vero e proprio sportello aperto a cui i ragazzi e giovani si possono rivolgere per consulenze nei diversi ambiti come la stesura/aggiornamento del curriculum vitae, il bilancio di esperienze, l’orientamento su tematiche legate alla ricerca occupazionale.

Lo sportello è attivo in presenza negli spazi di GIO22 (via del Castello, 22) oppure anche online, con la consulenza del dott. Massimo Rotini, counselor e formatore.

SERYOU E GANDINO WEBTV, NASCE GIO22

È proprio lo spazio Gio22 che in questo progetto sarà uno dei protagonisti. Lo spazio già da qualche tempo raccoglie le esperienze e le iniziative dei gruppi di Seryou e di Gandino WebTV composti da alcuni ragazzi della ValGandino che si mettono a disposizione per condividere le loro competenze in ambito digitale e artistico. Il progetto “Con te ci sto” ospiterà anche momenti di formazione e incontro dedicati ai giovani e tenuti dai giovani stessi, le Seryou Masterclass, in uno scambio circolare di competenze e conoscenze che vuole essere la caratteristica propria del progetto.

GLI APERITIVI DI “CON TE CI STO”

Proprio lo scambio di conoscenze e confronto ha dato l’idea anche per gli “Aperitivi di Con te ci sto”, organizzati in collaborazione con la Pro Gandino APS. Si tratta di momenti di incontro tra i giovani e le realtà del territorio (Associazioni di volontariato, realtà economiche e imprenditoriali, realtà legate alle specificità agroalimentari del territorio) in cui saranno alcuni giovani stessi che si sono cimentati con successo in nuove esperienze a portare la loro testimonianza. 

Il primo aperitivo si svolgerà sabato 1 aprile alle ore 18 a seguito del “Meet and Greet”, un’occasione per scoprire le attività di Spazio Gio22 grazie al gruppo Seryou. 

Oltre a tutte queste attività non mancheranno laboratori e incontri esclusivi dedicati al mondo del fumetto, del fumetto digitale, dei Giochi di Ruolo, sempre applicate alla riscoperta delle proprie capacità e potenzialità.

Anche i genitori e gli adulti non vengono dimenticati, in collaborazione con gli Oratori Gandino, verranno realizzate delle serate di divulgazione e approfondimento delle tematiche relative al mondo giovanile, ai temi della cittadinanza attiva, del protagonismo giovanile, con l’obiettivo di costruire una risposta integrata del territorio per uscire insieme dagli effetti della pandemia e accompagnamento dei genitori che si trovano in condizione di difficoltà nel loro ruolo educativo.

Il progetto, che ha preso il via già da fine 2022 con la costruzione di una rete virtuosa di enti e collaborazioni, entra ora nel vivo della sua azione e propone un calendario di appuntamenti già fitto a cui se ne aggiungeranno altri in corso d’opera.

I prossimi appuntamenti

  • Fino a settembre 2023: sportello Counselling e Orientamento – su appuntamento. Per info dott. Massimo Rotini mm.rotini@gmail.com – 320.2318302

  • 1 Aprile ore 14.30/20.00: Gio22 Meet&Greet – open day di Gio22 con Aperitivo e presentazione del progetto

  • 5 Aprile ore 15.00 e 17.00: primo dei 5 incontri di Laboratorio “Manga&Anime” per ragazzi 15-20 anni (ore 15.00-17.00) e per giovani 21-34 anni (ore 17.00-19.00). Info e iscrizioni 035745567 int 5 – giovanismart@comune.gandino.bg.it

  • 13 Aprile ore 16.00: primo dei 5 incontri di Masterclass “Protagonisti sul set” per ragazzi 15-21 anni. Info e iscrizioni spaziogio22@gmail.com o tramite i canali social di SerYou

  • 2-3 Maggio ore 15.00 3+3 Workshop dedicato alla realizzazione delle tesine. Info e iscrizioni spaziogio22@gmail.com o tramite i canali social di SerYou

Per informazioni sul progetto: Claudia Pezzoli 035745567 int 2 oppure giovanismart@comune.gandino.bg.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *