Seguici su

Cronaca

Seriate, esami di laboratorio più veloci con il nuovo laboratorio

Questa soluzione consente di aumentare il numero e la qualità degli esami e di velocizzare i tempi di risposta

Pubblicato

il

Inaugurato giovedì 30 marzo all’ospedale Bolognini di Seriate “Corelab”, un laboratorio ad altissima automazione che permetterà di snellire i tempi di processo degli stessi esami di laboratorio, consentendo, a cascata anche una riduzione consistente dei tempi di permanenza in ospedale. Questo sistema di automazione “power express” permetterà di analizzare campioni in tempi più rapidi rispetto al passato. Questa soluzione consente di aumentare il numero e la qualità degli esami e di velocizzare i tempi di risposta. Si tratta di un ulteriore provvedimento nell’ambito del processo di miglioramento continuo delle risposte dell’azienda alla domanda di salute dei cittadini.

Il Direttore Generale Francesco Locati ha dichiarato: “Prosegue il processo di ammodernamento dei nostri ospedali, con l’impiego di tecnologie all’avanguardia in grado di garantire servizi sanitari migliori e più efficienti. Investire sul futuro delle cure e dell’assistenza nel nostro territorio significa investire sul nostro futuro”

La dott.ssa Anna Paola Callegaro, Direttore del Laboratorio Analisi dell’ASST Bergamo Est “Il nuovo laboratorio si compone di più piattaforme strumentali che “dialogano” tra loro grazie a un sistema informatico e che sono collegate fisicamente da un vero e proprio sistema di binari sui quali viaggiano le provette da analizzare. Le parole d’ordine sono: tracciabilità, maggiore allineamento con la normativa internazionale in materia di prelievi e velocizzazione nei tempi di risposta. Uno dei grandi vantaggi di questo nuovo sistema è che è stata completamente automatizzata tutta la parte pre-analitica del processo, e cioè quella che, da letteratura, è a più rischio di errore umano”.

Per il dott. Pietro Imbrogno, Direttore Sanitario aziendale: “Non solo vantaggi sul piano sanitario. In questo ammodernamento abbiamo posto particolare attenzione, sin dalla fase di progettazione, ad alcuni importanti elementi come il benessere degli operatori che lavorano all’interno della struttura e l’impatto ambientale, massimizzando il risparmio energetico con conseguente abbattimento dei costi. La parola d’ordine sono efficienza e sostenibilità. Il flusso è continuo e in questo modo i tempi di esecuzione e refertazione vengono migliorati. Inoltre, con l’aumentata capacità di fare esami si riduce il rischio clinico legato all’invio e ritorno dei campioni in laboratori esterni.”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *