Seguici su

COLERE

Posata la prima pietra della cabinovia Colere-Polzone

Colere: ieri la posa della prima pietra della cabinovia che collega il paese alla località Polzone

Pubblicato

il

Terminati i lavori di smantellamento della vecchia seggiovia Carbonera-Polzone giunta al 45 anno di servizio, ieri mattina sabato 1 aprile alle 10,30 è stata posata la prima pietra della nuova Cabinovia a 10 posti. Sarà il primo degli impianti di risalita che consentirà di poter poi usufruire del comprensorio sciistico a nord del massiccio della Presolana. I 4 Sindaci della Valle di Scalve hanno presenziato alla cerimonia. Sull’importo complessivo di 25 milioni dell’operazione turistica, ci sono 4 milioni e mezzo di finanziamento regionale, rateizzati in 3 anni.

Centinaia di persone hanno potuto vedere l’imponente cantiere della stazione di partenza e han potuto rendersi conto della complessità e imponenza della struttura, i cui materiali sono depositati da mesi sul piazzale sottostante la stazione di partenza, in attesa delle autorizzazioni comunali.

Il Parroco Don Mauro Tribbia ha benedetto una pietra dentro la quale è stato inserito un messaggio a ricordo imperituro dell’inizio del lavori. Nel messaggio si ricordano due coleresi che hanno dato una svolta a Colere nel far emergere la pratica dello sci: la guida alpina Placido Piantoni propose la valorizzazione del comprensorio tra Carbonera, la Malga Polzone ed il crinale della Presolana, tra i 1000 e i 1800 mt di altitudine, invitando a Colerei esperti come il Cap. Lamperti alpino direttore di La Thuile e l’alpinista Walter Bonatti . I loro sopralluoghi furono preziosi nel tracciare l’installazione di impianti e piste.

RSI Srl del colerese Massimiliano Belingheri, presieduta dal Dr. Carlo Zanni, nei prossimi 2-3 anni investirà 25/27 milioni per il rifacimento di tutti gli impianti e sistemazione delle piste con impianti di innevamento artificiale. Quella di ieri è stata una giornata di festa. La gente di Colere, della Val di Scalve ed anche della Valseriana ha assistito alla posa della prima pietra guardando avanti con molta fiducia.

Walter B.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *