Seguici su

Cultura

Settimana della cultura, a Leffe tre appuntamenti tra arte e musica

Tre appuntamenti di alto profilo, per sottolineare arte, musica e lavoro nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Pubblicato

il

Tre appuntamenti di alto profilo, per sottolineare arte, musica e lavoro nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Da venerdì 21 a sabato 22 aprile la comunità di Leffe propone una serie di iniziative inserite nell’ambito del palinsesto della «Settimana della cultura. Nella Città di Tutti», coordinata dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura, dall’Ufficio dei Beni Culturali, dall’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e dagli Istituti Culturali Diocesani di Bergamo. A Leffe si parte venerdì 21 aprile alle 20.45 nella prepositurale di San Michele Arcangelo con un concerto che unirà Premiato Corpo Bandistico, Mandolinistica, Gruppo Campanine, Corale Santa Cecilia e Voci di San Martino. Un tributo ai gruppi che supportano l’attività liturgica, le ricorrenze civili e ricreative e mantengono vive tradizioni secolari.

Sabato 22 aprile, dalle 14.30 alle 17.30 toccherà all’iniziativa culturale “Leffe, la sua chiesa il tessile”. Vengono proposte una visita guidata alla chiesa parrocchiale, la salita al campanile (restaurato negli ultimi anni, con una terrazza panoramica davvero suggestiva) e la visita alla sala Baschenis in Casa Parrocchiale. Seguirà la visita al Museo del Tessile, che conserva ed espone documenti, strumenti, macchine e testimonianze dell’attività del tessile industriale e artigianale della zona.

Sempre sabato 22 aprile, in serata alle 21, l’evento di chiusura, nell’ambito della ventesima edizione della rassegna “Ad Memoriam”. Nella prepositurale di San Michele verrà proposto il concerto per organo del maestro belga Eric Hallein, artista di vasta esperienza internazionale con una grande conoscenza degli strumenti antichi. Le iniziative sono gratuite ed è consigliata la prenotazione presso la Sacrestia della chiesa oppure al numero 349.7663805.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *