Meteo
Fine settimana con tempo stabile, peggiora da domenica
Verso un fine settimana dai due volti: dapprima tempo stabile e clima mite, peggiora da domenica
Il secondo mese primaverile ha preso avvio con molta dinamicità: alcuni momenti perturbati si sono alternati a generose schiarite. Non più l’assolo della solita alta pressione che domina incontrastata per settimane, ma anche il transito di alcuni fronti provenienti da ovest (Atlantico) e dall’est (Balcani). La siccità è stata “limata” dalle precipitazioni di aprile ed inizio maggio, ma come rimarchiamo non è sufficiente per colmare il grande deficit idrico.
Il tempo del fine settimana
Tra venerdì 4 e sabato 5 maggio un campo di Alta pressione di matrice sub-tropicale riporterà tempo stabile, ottimo soleggiamento, tutto accompagnato da un efficace rialzo termico. A partire dalla mattinata di domenica 6 maggio un fronte atlantico comincerà indebolirà l’Alta pressione, con i primi rovesci già nella prima mattinata. Rovesci e temporali si ripeteranno anche nel tardo pomeriggio e probabilmente anche nella serata.
Temperature dapprima in ascesa tra venerdì e sabato, in lieve calo a partire dal pomeriggio di domenica. Le temperature: mattutine comprese tra 13/14°C; massime tra 21/23°C. Zero termico diurno in rialzo verso i 3100 metri. Venti moderati provenienti da Sud-Sudovest.
Fabio Porro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
