Seguici su

Cronaca

In Val Gandino si inaugura la nuova area di arrampicata

Koren ancora più in alto, in Val Gandino la nuova area di arrampicata

Pubblicato

il

Una struttura per certi versi sorprendente, che regala alla Val Seriana un polo d’avanguardia per la pratica dell’arrampicata sportiva. E’ in programma domenica 14 maggio, a partire dalle 16.30, l’inaugurazione della struttura di arrampicata realizzata dal gruppo Koren nell’area delle scuole medie di Gandino-Cazzano S.Andrea. “Il nostro gruppo – segnala Davide Rottigni, presidente del sodalizio – si è formato nel 2004 in seno al CAI Valgandino, da un nucleo di appassionati uniti nello sforzo di attrezzare le pareti rocciose della falesia di Fontanei, a monte dell’abitato di Gandino verso Valpiana. Negli anni si sono aggiunte l’organizzazione di una gara nazionale di arrampicata sulla struttura urbana del parcheggio coperto di Piazza XXV Aprile, teatro anche di prove di dry tooling (arrampicata con le picozze). Per queste gare, nel 2005, arrivò in paese anche “Manolo” Maurizio Zanolla, vera e propria icona del free climbing. Nel tempo si è aggiunta una crescente attività di base che coinvolge ragazzi e adulti di ogni età. La nuova struttura corona anni di impegno e passione, ma è di fatto un nuovo punto di partenza: d’ora in poi la Val Seriana potrà disporre di un centro di arrampicata aperto (grazie ai volontari Koren) da lunedì a venerdì, dalle 18.30 alle 23.00”.

A Gandino è da tempo attiva la parete di arrampicata allestita nella palestra dell’Oratorio Sacro Cuore, cui si aggiunse una quindicina di anni fa la parete artificiale presso le scuole medie, recuperata dopo i mondiali in Trentino e inaugurata nell’ottobre 2009. “Allora fu un passo importante, poiché i 16 metri di sviluppo garantivano un campo di allenamento più adeguato – aggiunge Rottigni – ma in questi anni abbiamo lavorato per un deciso salto di qualità che ora trova compimento. La parete “storica” è stata notevolmente completata e sviluppata, ma ad essa abbiamo aggiunto strutture coperte che consentono di implementare al meglio l’attività di base e la preparazione agonistica. Gli appassionati avranno a disposizione 40 boulder indoor climatizzati, un’area circuiti Japan Wall ed una per pesi e training, 30 boulder outdoor e 20 vie lead”.

La nuova realtà rappresenta un piccolo grande “parco delle meraviglie” che va ad aggiungersi alla struttura scolastica e, soprattutto, al Palazzetto dello Sport, inaugurato nel maggio 2009. Un grande soddisfazione per i giovani rampanti della Val Gandino, pronti a distinguersi sui campi di gara di tutta Italia, portando atleti in Nazionale e regalando occasioni di sport a tanti ragazzi. “L’impegno per la nostra associazione – continua Rottigni – è stato particolarmente gravoso, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dell’impegno concreto. Le ore di lavoro per l’allestimento credo si contino nell’ordine delle decine di migliaia. Dobbiamo un grazie sentito all’Amministrazione Comunale di Gandino che ha stanziato un finanziamento importante (37.000 euro), così come alla Comunità Montana Valle Seriana (10.000 euro) e al Consorzio BIM (2000 euro). La giornata inaugurale di domenica 14 maggio sarà una grande festa, con porte e pareti aperte dalle 16.30. Alle 17.30 il taglio del nastro, con i saluti di rito e il successivo rinfresco.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *