Seguici su

Sport

Le emozioni del Giro d’Italia a Bergamo: McNulty conquista la tappa, Armirail resta in Rosa – foto

Tra due ali di folla, lo statunitense riesce ad avere la meglio di Ben Healy e Marco Frigo. Bruno Armirail perde 33 secondi dai big della generale ma difende la Maglia Rosa

Pubblicato

il

Torna il sole sul Giro d’Italia ma non cambia il copione di una settimana quasi interamente ad appannaggio delle fughe da lontano. A Bergamo, in una giornata caratterizzata da una splendida cornice di pubblico, dopo l’emozionate passaggio in Val Seriana sulla classica Selvino – Nembro, è arrivato il primo successo nella Corsa Rosa di Brandon McNulty, corridore statunitense dell’UAE Team Emirates che in passato si era imposto ne Il Giro di Sicilia 2019. Ad accendere la miccia sul GPM di Roncola è stato Ben Healy, il quale non riusciva a fare la differenza come nella frazione di Fossombrone. Sull’irlandese si riportavano successivamente McNulty e Marco Frigo, neoprofessionista della Israel – PremierTech. Healy e McNulty scollinavano insieme sull’ultima asperità di Colle Aperto a Bergamo Alta ma Frigo non demordeva rientrando sulla coppia di testa all’interno dell’ultimo km. L’ex campione nazionale Under 23 lanciava lo sprint in testa ma veniva superato ai 100 metri da McNulty, bravo a tenere a bada la rimonta di Healy. Il gruppo dei favoriti, regolato dalla Maglia Bianca Almeida, chiudeva a 6’53” con la Maglia Rosa di Bruno Armirail a 7’26”. Il transalpino arriva al secondo giorno di riposo con 1’08” su Geraint Thomas e 1’10” su Primoz Roglic. Martedì la Corsa Rosa ripartirà con il terzo arrivo in salita di questa edizione, posto ai 1642 metri di Monte Bondone. 

Giro d’Italia a Bergamo – foto

Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse
Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse
Foto Fabio Ferrari/LaPresse
Foto Fabio Ferrari/LaPresse
Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse

RISULTATO DI TAPPA
1 – Brandon McNulty (UAE Team Emirates) – 195 km in 5h13’39’’, alla media di 37.303 km/h
2 – Ben Healy (EF Education-EasyPost) s.t.
3 – Marco Frigo (Israel – PremierTech) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Bruno Armirail (Groupama – FDJ)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1’08”
3 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1’10”
4 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’30”
5 – Andreas Leknessund (Team DSM) a 1’50”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Bruno Armirail (Groupama – FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *