Seguici su

Meteo

Fine settimana mite e soleggiato con qualche temporale pomeridiano

Un campo di Alta pressione porterà stabilità atmosferica ma infiltrazioni di aria fresca daranno innesco a locali fenomeni di instabilità sui nostri rilievi

Pubblicato

il

Val Gandino

Maggio si avvia alla conclusione con un prezioso carico di piogge: ottima scorta di precipitazioni dopo un lunghissimo periodo siccitoso. La disposizione dell’Alta pressione europea sul nord Europa ha capovolto totalmente la situazione barica: bel tempo dalle Isole Britanniche alla Scandinavia, via vai di fronti instabili nel bacino del Mediterraneo e verso i nostri settori.

Cosa succederà nei prossimi giorni? L’impulso freddo che ha raggiunto la nostra provincia nel pomeriggio di mercoledì, determinando forti rovesci, temporali accompagnati anche da grandine, si allontanerà verso la Penisola Iberica. Ne approfitterà così un campo di Alta pressione per ridare stabilità atmosferica, ma infiltrazioni di aria fresca daranno innesco a locali fenomeni di instabilità sui nostri rilievi. Instabilità che ritroveremo specialmente nelle ore pomeridiane, buon soleggiamento invece al mattino.

Le temperature: mattutine comprese tra 12/14°C; pomeridiane tra 23/25°C. Zero termico diurno in rialzo verso i 3300 metri. Venti tra deboli e moderati provenienti da Nord-Nordest.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *