Seguici su

Cronaca

Ponte di Gorle chiuso dal 12 giugno: al via i lavori

I lavori di messa in sicurezza e adeguamento normativo dureranno per tutta l’estate con conclusione prevista l’8 settembre

Pubblicato

il

Presto il ponte gi Gorle sarà chiuso al transito: è di prossima apertura infatti un cantiere per un intervento tanto atteso quanto delicato per la viabilità provinciale. Il 12 giugno inizieranno i lavori per la messa in sicurezza e l’adeguamento normativo del Ponte Marzio a Gorle, sulla SP 67. I lavori dureranno per tutta l’estate con conclusione prevista l’8 settembre.

L’appalto è stato affidato all’impresa Edilscavil di Pedrengo per una spesa complessiva di circa 500 mila euro, ottenuti dalla Provincia grazie a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, finalizzato alla manutenzione straordinaria dei ponti.

L’intervento consisterà nella messa in sicurezza del manufatto e in particolare:

  • nella riqualificazione dei parapetti, prevedendo il loro adeguamento alla normativa tecnica;
  • nell’allargamento dell’accesso al ponte in curva da Gorle, che consentirà di migliorare la percorribilità;
  • nella manutenzione straordinaria dei paramenti murari antichi;
  • nell’impermeabilizzazione dell’impalcato per preservare le malte di allettamento dei paramenti;
  • nella rimozione di tutti i sottoservizi a vista ancorati al manufatto, al fine di valorizzare e tutelare il carattere storico del manufatto, così come richiesto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio

Ponte di Gorle chiuso fino all’8 settembre

Il cantiere comporterà la chiusura del ponte per tutta la durata dei lavori, quindi dal 12 giugno all’8 settembre 2023; la passerella ciclopedonale resterà aperta salvo ridotte finestre temporali necessarie ad eseguire lo spostamento in sicurezza dell’ossigenodotto. Il collegamento tra Gorle e Ranica resterà sempre percorribile a senso unico alternato.

Nei giorni scorsi in via Tasso si è tenuto un primo incontro con i Comuni della zona per prepararsi ad affrontare le inevitabili ripercussioni viabilistiche e individuare i luoghi più idonei per posizionare la cartellonistica di preavviso; a breve è previsto un secondo incontro per concordare ulteriori interventi ritenuti opportuni per minimizzare gli inevitabili disagi che i lavori causeranno sulla mobilità locale e provinciale.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, ATB sta predisponendo l’intero orario estivo della linea 5  con percorsi modificati che terranno conto della chiusura del ponte.

“Siamo consapevoli che questo intervento è particolarmente delicato e complesso, sia perché si tratta di uno snodo viabilistico importante dell’hinterland sia per il valore storico del ponte – commenta il Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi – . E’ prioritario per la Provincia che tutto si svolga nei tempi previsti e con il minore disagio possibile”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *