Seguici su

Cronaca

La prima mattina con il sovrappasso del rondò delle Valli aperto – video

Martino Bigoni, pendolare della Valle Seriana e amministratore del gruppo Facebook Viabilità in Valle Seriana, ci racconta com’è andata la prima mattina con il sovrappasso del rondò delle Valli aperto

Pubblicato

il

Com’è andata la prima mattina con il sovrappasso del rondò delle Valli aperto? Ce lo racconta in questo video Martino Bigoni, pendolare della Valle Seriana e amministratore del gruppo Facebook Viabilità in Valle Seriana.

Il video della viabilità al rondò delle Valli alle 8:30

I dettagli del sovrappasso che connette la Val Seriana con la circonvallazione Est di Bergamo

Sono dunque stati completati i lavori per la costruzione del cavalcavia che da lunedì 29 maggio permette di connettere la strada provinciale, dalla Val Seriana, alla circonvallazione Est di Bergamo. L’opera, avviata nel 2022 e che ha richiesto 15 mesi di cantiere – l’opera si è conclusa in anticipo rispetto al cronoprogramma nonostante il forte aumento dei prezzi e una sostanziale penuria di materiali di costruzione -, ha previsto la realizzazione di oltre 900 metri di sedime stradale a cui si è aggiunta la riqualifica del verde limitrofo e la realizzazione di parte del tracciato ciclopedonale che da Bergamo porterà a Gorle.

Il sovrappasso costituisce il principale intervento di un rilevante pacchetto di opere pubbliche generate dallo sviluppo di Chorus Life Bergamo, che hanno comportato un investimento complessivo da parte del Gruppo POLIFIN di circa 25 milioni di euro, a fronte di oneri di urbanizzazione di circa 9 milioni e opere pubbliche, originariamente previste all’Accordo di Programma, per 14 milioni.

L’infrastruttura è composta da 3 campate da 50 metri – altre 2 da 40 metri son state realizzate nell’ambito della passerella ciclopedonale che sarà aperta in un secondo momento – e son servite bene 350 tonnellate di acciaio per poterla realizzare (180, invece, si son rese necessarie per la costruzione della vicina passerella ciclopedonale).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. MAXB

    30 Maggio 2023 at 14:24

    Buongiorno, l’opera e i suoi benefici, sono sicuramente ottima cosa.
    Mi permetto un’osservazione, ho 56 anni, e di quest’opera ne parlavano quando andavo alle scuole superiori a Bergamo dalla ValSeriana, il calcolo viene facile, ci sono voluti 40 anni. Grazie lo stesso……

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *