Seguici su

Sport

Valgoglio: aperte le iscrizioni per la “This is Vertical Race”

Valgoglio: aperte le iscrizioni per la “This is Vertical Race”, la vertical più ripida d’Italia

Pubblicato

il

Tra le tante gare vertical presenti in Italia e nel mondo, quella che parte dalla Centrale Enel di Aviasco a Valgoglio, la “This is Vertical race” è certamente tra le più impegnative. Con i suoi 1000 metri di dislivello positivo che si sviluppano su un tracciato lungo meno di due chilometri (1800 metri per la precisione), la è senza dubbio la più ripida d’Italia e, a livello internazionale, se la gioca con poche altre. Tra queste il Chilometro Verticale di Fully in Svizzera (che però pare sia lungo 1920 metri) e il Vertical du Grand Serre in Francia (anche lui 1800 metri di sviluppo).

Ottava edizione della This is Vertical Race

Arrivata alla sua ottava edizione e organizzata da Manuel Negroni in collaborazione con il Comune di Valgoglio e Fly-Up Sport, si svolge anche quest’anno sul percorso rodato che ha ospitato ben tre Campionati Italiani Vertical e sul quale i record da battere sono quello di Marco Moletto al maschile (33’18” nel 2016) e di Beatrice Deflorian al femminile (41’ 56” sempre nel 2016). Tempi di tutto rispetto ma sicuramente non impossibili da abbassare visto che solamente lo scorso anno, il Campione Italiano di specialità Marcello Ugazio se ne andò con l’amaro in bocca per aver stoppato il crono a 33’20”. A meno di due secondi dalla vittoria, insomma, che però rimane per il momento in tasca a Moletto. Tra coloro che potrebbero provarci anche quest’anno, sul podio nel 2022, Luca Tomasoni e William Boffelli (terza posizione l’anno scorso nonostante fosse in ripresa da un brutto infortunio). Al femminile il gradino più alto del podio 2022 è stato conquistato da Chiara Giovando, che con il suo tempo di 42’17” aveva messo in fila la scialpinista della nazionale Ilaria Veronese, (43’31”) e la bresciana Angela Serena (49’04”). Storicamente l’atleta donna che più si è avvicinata al record è stata proprio la Giovando.

Le iscrizioni sono aperte da domani (1 giugno) e si chiuderanno il 6 ottobre. Il numero massimo di atleti sul percorso è, per ragioni di sicurezza, di 200.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *