Seguici su

Cronaca

Gli alunni raccontano la Valle Vertova in una mostra all’ex Convento

Gli alunni della scuola primaria di Vertova sono protagonisti in questi pomeriggi all’ex Convento per raccontare la mostra sulla Valle Vertova

Pubblicato

il

Un progetto didattico ambizioso quanto semplice: conoscere attraverso alcune uscite e grazie all’aiuto di esperti, il territorio unico e incontaminato della Valle Vertova per imparare a raccontarlo e rispettarlo. Si è svolto durante l’anno scolastico alla scuola primaria di Vertova il progetto “Alla scoperta della Valle Vertova” che ha trovato il culmine nella mostra visitabile ancora per pochi giorni all’ex Convento di via presso la Sala Testori. Guide speciali nei pomeriggi fino all’8 giugno dalle 16:45 alle 18 gli alunni delle varie classi impegnate in questo percorso alla scoperta della natura, della storia e della biodiversità.

Il progetto sulla Valle Vertova nel dettaglio: nuovi pannelli posizionati lungo il percorso

Elisa Previtali, insegnante e referente del progetto, spiega: “Abbiamo pensato di valorizzare la Valle Vertova, luogo naturalistico ma anche località in cui diversi degli alunni vivono, coinvolgendo enti ed esperti che ci hanno aiutato nel reperire materiale e nel conoscere sia l’aspetto naturalistico che storico. Il tutto si è concretizzato nella mostra allestita all’ex Convento e nella nuova cartellonistica che sarà posizionata proprio lungo il percorso della Valle Vertova“. “Vi invitiamo a venire a visitare la mostra e ringraziamo le persone coinvolte e gli enti – aggiunge Candida Mignani, insegnante – in particolare modo l’amministrazione di Vertova per aver finanziato il progetto”.

Greta della classe quinta racconta: “Vogliamo raccontare ai turisti la flora e la fauna per imparare a proteggere questo luogo”. Gioele aggiunge: “Ogni classe ha imparato qualcosa e i turisti potranno vedere il nostro lavoro attraverso i nuovi pannelli”. Infine abbiamo intervistato Giacomo Bonfanti di 5b, che è stato il vincitore del nuovo logo della Valle Vertova: si tratta di “Salmi”, una salamandra con cappello, guanti e scarponi. “L’idea – spiega – mi è venuta partendo da una goccia di acqua che però era troppo generica così mi è venuto in mente qualcosa di tipico e originale come la salamandra vestita da pescatore come si pesca proprio in Val Vertova”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *