Seguici su

Cronaca

Dal cancro a pink ambassador: sabato a Vertova la prima iniziativa di Francesca Mistri

Sabato a Vertova la prima iniziativa di Francesca Mistri: una lezione di yoga per raccogliere fondi per la ricerca

Pubblicato

il

Francesca Mistri di Colzate ha 36 anni, laureata in ingegneria edile è mamma di Giacomo e Filippo e fin qui la sua storia è quella come tante di una donna impegnata tra il lavoro alla Edil Commercio (azienda di famiglia), i suoi piccoli, il marito e le passioni, tra cui i libri.

Chi è Francesca Mistri

Nel settembre 2020 però Francesca intraprende la sfida più grande della sua vita: affronta un cancro al seno. Operata al Poliambulanza a Brescia, tra i vari lockdown per l’emergenza Covid e due bambini piccoli da gestire, Francesca sconfigge il tumore dopo 6 mesi di chemioterapia e 5 settimane di radioterapia. La sua vita non sarà mai più la stessa, sia per le cure preventive che l’accompagneranno, sia perché un percorso simile segna per sempre. Ma Francesca in questi mesi bui ha colto anche l’occasione per credere in se stessa, nelle proprie passioni: dal 2021 è diventata partner di Usborne, tradizionale casa editrice di libri per bambini in inglese che non offre i propri prodotti in libreria ma solo attraverso le partner come Francesca. “Ho unito la mia grandissima passione per i libri – spiega Francesca – alla lacuna nelle lingue cercando di migliorarmi e offrire un approccio corretto ai miei bambini che oggi non possono più fare a meno dei libri, soprattutto in inglese”.

Usborne offre oltre 3000 titoli di libri adatti dagli 0 ai 100 anni: il ruolo della partner è quella di conoscere la famiglia, i potenziali acquirenti e consigliare in base all’età e al livello di inglese. Una consulente online che ha il valore aggiunto di offrire la propria esperienza e competenza. “Quest’avventura è cresciuta soprattutto attraverso la mia pagina Instagram e mi ha permesso di conoscere tante famiglie e di creare un team di partner con la collaborazione di ragazze da tutta Italia – continua Francesca -. Da quest’anno poi ho intrapreso una nuova avventura: sono diventata pink ambassador della Fondazione Umberto Veronesi. Non ho mai affrontato pubblicamente la questione del tumore e lo vedo come un modo per sensibilizzare, raccogliere fondi e fare pace con quanto mi è accaduto”.

L’evento di sabato a Vertova

L’obiettivo di questo progetto della Fondazione è di avvicinare delle donne che hanno avuto un tumore all’attività fisica fino a correre una mezza maratona. Oltre agli allenamenti di corsa che interessano il gruppo, Francesca propone delle attività sul territorio per raccogliere fondi per la ricerca. Il primo sarà sabato 10 giungo 2023 con una lezione di yoga dalle 15 alle 16:30 presso l’Asilo Mistri. “Spero sia un momento partecipato – conclude Francesca -: sia per la valenza del corso con la professionista Anna Miguélez, sia per la valenza del progetto che potete conoscere più approfonditamente a questo link“.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *