Seguici su

CASNIGO

“Il Dio di Roserio”, sul palco del Fratellanza c’è Maurizio Donadoni

Un romanzo breve, interpretato da un grande attore. “Il Dio di Roserio”, sul palco del Fratellanza c’è Maurizio Donadoni

Pubblicato

il

Un romanzo breve, interpretato da un grande attore. Mercoledì 21 giugno alle 20.45 nel Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo è in programma il monologo teatrale “Il Dio di Roserio”, interpretato da Maurizio Donadoni. La serata, proposta da Honio Teatro di Gazzaniga in collaborazione con il Circolo Fratellanza, presenta l’atto unico tratto dal romanzo scritto nel 1954 da Giovanni Testori. E’ la storia di un ciclista senza scrupoli, il diciottenne Dante Pessina, che, pur di primeggiare, in un momento di difficoltà, danneggia il suo gregario, Sergio Consonni 17 anni, in corsa procurandogli, con una caduta, danni irreversibili. Pessina era per tutti “il Dio di Roserio”, quartiere alla periferia di Milano da cui romanzo e monologo prendono il titolo.

“Pessina – sottolinea Donadoni in un’intervista –  prova un rimorso enorme, la notte non dorme, non sa se raccontare la verità o meno Va a trovare Consonni e, dopo essersi reso conto che non ricorda nulla, decide di stare zitto. Diventerà campione tra l’entusiasmo della folla. La storia è la metafora dell’antagonismo, di chi gioca sporco, quello che accade anche oggi, quando si deve scegliere tra l’arrivare con il sacrificio o in modo scorretto. È la lotta con il coltello descritta da Shakespeare che diceva che il sentiero del successo è così stretto che in due non ci si passa”. La serata è ad ingresso libero (90 posti) fino a riempimento sala.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *