Seguici su

Cronaca

Gandino premia i benemeriti: ci sono anche i giovani talentosi di Gandino Webtv

In occasione dei Ss. Patroni a Gandino si premiano i benemeriti tra cui i giovani talentosi di Gandino Webtv

Pubblicato

il

Domenica 2 luglio la comunità parrocchiale di Gandino celebra la solennità dei Ss.Martiri patroni: Ponziano papa, Valentino sacerdote, Quirino tribuno e Flaviano prefetto. E’ ormai tradizione consolidata che la celebrazione principale (domenica ore 10.30 in Basilica) coincida con il ricordo di particolari anniversari legati a sacerdoti e suore nativi di Gandino oppure che abbiamo prestato la propria opera nella comunità.

Dopo la S.Messa in Basilica, accompagnata dalla Corale Luigi Canali, ci sarà in piazza Vittorio Veneto, l’assegnazione delle benemerenze da parte della Pro Loco Gandino, destinate a coloro che contribuiscono alla promozione del paese e della Val Gandino. La medaglia d’oro andrà quest’anno a due associazioni giovanili: gli Amici del Laghetto Corrado e Gandino Webtv. Nel primo caso si tratta di un gruppo dedito alla cura del laghetto artificiale creato dalla Pescasportivi ’77 e intitolato alla memoria di Corrado Reggiani, giovane gandinese morto nel 1986 in un incidente stradale. Gli “Amici del Laghetto” hanno realizzato negli ultimi anni un’oasi attrezzata ideale per le famiglie e organizzato iniziative ricreative con il cui ricavato hanno finanziato arredi e lavori straordinari presso le Scuole Materne di Gandino, Cazzano S.Andrea e Casnigo. Gandino Webtv, creata nel 2015 da un gruppo di giovani del paese, è attiva nella produzione di dirette web e trasmissioni speciali per promuovere gli eventi di Gandino e le tante eccellenze artistiche, architettoniche ed ambientali. Dal 2018 ha sede negli spazi comunali dell’antico Palazzo Giovanelli.

Il talento di Gandino webtv

“Questo particolare riconoscimento è sicuramente motivo di orgoglio per il nostro gruppo – racconta Emilio Guadagno, ideatore del progetto -. Abbiamo iniziato 8 anni fa che eravamo poco più che ragazzini con un obiettivo ben preciso: mettere sempre al centro il nostro paese con le sue numerose iniziative e attività.” Gandino WebTV è diventato uno spazio che permette di raccontare e promuovere molti aspetti del territorio sui social (in foto il taglio del nastro alla nuova sede). Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto diventando un punto di riferimento per la comunicazione di Gandino. Il loro servizio è stato particolarmente apprezzato durante i mesi della pandemia con le trasmissioni in diretta delle Sante Messe e dei principali eventi che non potevano svolgersi con una partecipazione in presenza. “Dall’esperienza del lockdown abbiamo cercato di implementare il nostro servizio di dirette streaming per poter raccontare un evento nell’immediato sfruttando a pieno le possibilità offerte dalle moderne piattaforme social – continua Guadagno -. Il nostro primo ringraziamento va ai numerosi enti e associazioni che ci hanno supportato nel corso degli anni. Al Comune e alla Pro Loco e alla parrocchia di Gandino, i numerosi gruppi con cui abbiamo collaborato e anche i nostri “colleghi” della stampa. Un grande grazie alla comunità gandinese che segue con assiduità i nostri contenuti. Ciò, insieme al premio di “cittadino benemerito”, è sicuramente il miglior riconoscimento”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *