Seguici su

Cronaca

Ancora maltempo e allerta arancione per forti temporali

In Val Seriana e in bergamasca oggi è in vigore un’allerta arancione con rischio moderato per forti temporali

Pubblicato

il

Ancora piogge e cieli coperti in Val Seriana e in bergamasca dove oggi è in vigore un’allerta arancione con rischio moderato per forti temporali. Nel corso della prima parte della giornata – come evidenziato dal bollettino della Protezione Civile di Regione Lombardia – si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali. Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti. Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata.

La previsione per il weekend

Sabato 5 agosto 2023

Stato del cielo: ancora molto nuvoloso durante la notte, con schiarite che via via diventeranno più ampie nel corso della giornata a partire da Ovest, con residui addensamenti più persistenti solo sulle Alpi Retiche.

Precipitazioni: deboli rovesci o temporai nella notte sui settori orientali, in esaurimento in mattinata.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in forte aumento. In pianura minime attorno a 16 °C, massime attorno a 29 °C.

Zero termico: in risalita sui 3400 – 3600 metri.

Venti: in pianura deboli o moderati settentrionali o occidentali, in indebolimento nella seconda metà della giornata. In montagna moderati o forti settentrionali in indebolimento nella seconda parte della giornata. Locali condizioni di foehn sui settori occidentali.

 

Domenica 6 agosto 2023

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti più consistenti sulle Alpi Retiche

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.

Zero termico: in calo fino a 2800 – 3200 metri, con valori localmente più bassi sulle Alpi.

Venti: in pianura inizialmente deboli nordoccidentali in progressivo rinforzo fino a moderati con raffiche forti, in montagna moderati o forti settentrionali. Locali condizioni di foehn sui settori occidentali.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *