Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Malore sul monte Visolo, 63enne perde la vita

Malore sul monte Visolo: 63enne perde la vita lungo il sentiero nonostante la celerità dei soccorsi

Pubblicato

il

Elisoccorso

Intervento dell’elisoccorso di Sondrio attorno alle 12:30 di oggi sabato 18 agosto per prestare soccorso ad un escursionista colto da un malore sul monte Visolo nel massiccio della Presolana. Il 63enne non c’è l’ha fatta ed ha perso la vita lungo il sentiero. Anche il Soccorso alpino è stato impegnato attorno a mezzogiorno a Valbondione per un malore nella zona del Rifugio Curò.

I suggerimenti del Soccorso alpino

In questo periodo, in tutta la Lombardia sono frequenti le attivazioni per malore. Ecco alcuni suggerimenti: si raccomanda di astenersi dall’affrontare salite eccessivamente impegnative, specialmente sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua. I percoli dovuti al caldo, quali i colpi di calore e gli sfinimenti sono dietro l’angolo e possono risultare fatali in ambiente impervio, dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione. Prima di partire per un’escursione, è bene informarsi sempre sulla presenza di fonti d’acqua e sul loro stato. Si deve cercare di partire alle prime ore del mattino, evitando di camminare nelle ore più calde, portando sempre con sé nello zaino almeno 2,5 litri d’acqua a testa, integratori salini, frutta fresca, accessori adeguati per coprirsi dal sole (cappello, telino, altro), occhiali da sole e creme protettive.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Stefano Aquilini

    21 Agosto 2023 at 14:57

    la pizza non viene citata, mangiate leggeri prima di incamminarvi per sentieri

  2. Marco Carzaniga

    21 Agosto 2023 at 20:43

    tra i consigli potevate mettere anche: “astenetevi dal fare tre o quattro dosi di vaccino” ma forse è troppo tardi….continuate pure ad arrampicarvi sugli specchi, tra un po’ non saprete più dove nascondervi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *