Seguici su

Cronaca

Provincia di Bergamo: nuovi 29 medici su 53 posti mancanti

I pazienti senza medico assegnato che potranno essere presi in carico dai 29 medici sono circa 25.000

Pubblicato

il

Ventinove nuovi medici per un totale di 25mila pazienti che saranno presi in carico entro un mese. È questo l’esito del bando regionale di Ats per la copertura degli Ambiti rimasti carenti, scaduto lo scorso 18 luglio. Bergamo, con le sue 48 domande presentate su 53 ambiti carenti era risultata l’area con il rapporto più alto tra ambiti carenti e adesioni in Lombardia.

“Dei 48 medici che hanno partecipato al bando ambiti carenti – commentano da ATS -: 29 hanno accettato un Ambito in provincia; 8 non si sono presentati e 11 professionisti non hanno scelto l’Ambito soprattutto perché l’ambito di preferenza era già stato scelto da un collega precedente in graduatoria. Molti dei medici che non hanno scelto l’ambito sono tirocinanti del corso per diventare MMG, non hanno scelto l’ambito in questa occasione ma continueranno nel loro percorso di formazione e contribuiranno in modo importante a lavorare e supportare le numerose attività di assistenza primaria sul territorio, come la Continuità Assistenziale nelle varie sedi attivate da ATS. Sono pertanto professionisti medici che potranno aderire ai prossimi bandi per la provincia di Bergamo”.

I pazienti senza medico assegnato che potranno essere presi in carico dai 29 medici sono circa 25.000. ATS Bergamo registra una buona copertura di ambiti sino ad oggi critici, come la valle Imagna, l’alta valle Seriana, la zona di Treviglio e aree della bassa pianura, dove i posti a disposizione sono stati pressoché assegnati. Si segnala anche un buon potenziamento della medicina territoriale nella alta e media valle Brembana come dell’Isola.

Dei 5 obblighi di apertura sul territorio provinciale ne rimangono scoperti solo 2. I professionisti, come previsto dalle norme in vigore, hanno adesso 90 giorni di tempo per aprire lo studio medico, con la possibilità di proroga di ulteriori 60 per comprovate necessità. Per alcuni dei 29 medici ci si aspetta che possano iniziare nell’arco delle prossime 3-4 settimane.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità