Seguici su

Idee & consigli

Come limitare l’uso di dispositivi digitali

Pubblicato

il

Dispositivi digitali (Pixabay)
Dispositivi digitali (Pixabay)

A 16 anni dalla presentazione del primo iPhone i dispositivi digitali che usiamo durante la giornata sono aumentati drasticamente. Dal computer al televisore, non importa se stiamo lavorando, studiando o ci stiamo svagando, probabilmente avremo almeno un dispositivo dotato di schermo digitale a portata di mano.

Di per sè, gli schermi digitali non sono nocivi per la nostra salute. Tuttavia, l’uso eccessivo può avere un impatto negativo sulla salute dei nostri occhi, sulla capacità di concentrazione, e addirittura sulla  qualità del nostro sonno. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato come l’uso eccessivo di cellulari conduca a comportamenti impulsivi e irrazionali, sia negli adulti che nelle fascie di popolazione più giovani.

Prendersi delle pause

Quando si usano dispositivi digitali, bisognerebbe sempre prendersi delle pause per far riposare gli occhi. A causa dell’uso costante degli schermi digitali, infatti, spesso ci si dimentica di sbattere gli occhi, incrementando la probabilità di sviluppare la sindrome dell’occhio secco, che provoca prurito, bruciore e in alcuni casi anche dolore agli occhi. Inoltre, per coloro che portano lenti a contatto, queste pause sono necessarie per aiutare l’idratazione dell’occhio.

App specifiche

Un altro modo per limitare il tempo che passiamo al cellulare o sui tablet è usando app che tracciano il tempo che spendiamo su app specifiche, come Instagram, Tik Tok o Whatsapp. Esistono molte app di questo tipo, e grazie alle loro funzioni si possono ricevere notifiche quando si sta per esaurire il tempo a disposizione, oppure essere bloccati dall’app fino a fine giornata.

Attività analogiche

Il miglior modo per limitare l’uso di schermi digitale è trovare delle attività alternative che non ne prevedano l’uso. L’attività sportiva è forse la più comune; andando in palestra, o praticando uno sport, ci si manterrà in salute raggiungendo anche l’obiettivo di limitare l’uso di dispositivi digitali. Per i meno sportivi, tuttavia, è possibile optare per attività come la lettura, il disegno, la scrittura o i giochi da tavolo. Insomma, non è necessario avere un computer o un cellurare per trascorrere del tempo da soli o in compagnia!

Lasciare il telefono a casa

Lasciare il telefono a casa può sembrare drastico, ma non tutte le occasioni richiedono di avere con sé il proprio smartphone. Quando ci si reca al lavoro, oppure quando usciamo a cena con gli amici, il telefono può non essere necessario. Inoltre, la sua assenza può renderci più socievoli e aperti a conversazioni con persone più o meno conosciute, approfondendo le nostre interazioni e le opportunità di venire a contatto con nuove persone.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *