Seguici su

Cronaca

Colzate piange il Maestro di musica Mariolino l’organista

Il funerale si svolgerà giovedì 28 settembre alle 15, lo accompagnerà il Corpo bandistico musicale di Colzate, come tributo a quanto fatto negli anni per la stessa formazione

Pubblicato

il

La comunità di Colzate piange il Maestro di musica Mario Adami, scomparso lunedì 25 settembre, conosciuto come Mariolino l’organista. Il Maestro Adami, conosciuto da tutti per le numerose attività e mansioni svolte e per essere memoria storica del paese, fece della musica la sua più grande passione, che coltivò per tutta la vita, mettendola al servizio della comunità.

Ricevuti i primi rudimenti dal padre e dal parroco del tempo, don Angelo Covelli, organista e compositore, si diplomò presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo. Negli anni fece parte di numerose formazioni musicali e bande locali, dirigendo anche il Corpo bandistico musicale di Colzate (1968-1984) e la Corale Parrocchiale (anni Sessanta – Ottanta).

“In particolare – si legge sulla pagina Facebook della parrocchia di Colzate -, lo vogliamo ricordare per il lungo, costante e gratuito servizio come organista titolare della Parrocchia di San Maurizio per ben 63 anni (1952-2015) e del Santuario di San Patrizio. Oltre ad aver accompagnato il canto dell’assemblea ogni Domenica alla “Mess’alta” e ad aver contribuito a rendere solenni le feste della Parrocchia, per più di sessant’anni Mariolino ha partecipato dall’alto della sua cantoria sia ai momenti gioiosi sia a quelli tristi della nostra comunità parrocchiale e per questo ciascuno di noi ne conserva un ricordo speciale. Grazie Mariolino, che il tuo prezioso servizio reso alla Parrocchia sia di esempio per la nostra comunità”.

In tanti lo ricordano per la sua allegria e disponibilità. Il funerale si svolgerà giovedì 28 settembre alle 15, lo accompagnerà il Corpo bandistico musicale di Colzate, come tributo a quanto fatto negli anni per la stessa formazione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Gabriele Della Torre

    27 Settembre 2023 at 13:08

    Persone rare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità